Le piante arancioni più belle per il tuo giardino

Piante arancioni: 9 varietà strepitose per decorare e rallegrare il giardino

Le piante sono tutte belle, ma quelle dai fiori arancioni sono una meraviglia per gli occhi e portano un tocco di calore al giardino. Tra le varie specie che possiamo trovare ci sono alcune che meritano sicuramente di essere menzionate. In questo articolo troverete elencate le pianti arancioni più belle e decorative che abbiate mai avuto modo di vedere.

calendula

9 piante arancioni che renderanno il giardino un’esplosione di colore

La Gazania è una pianta originaria dell’Africa meridionale caratterizzata da affascinanti fiori arancioni con il centro nero. Fiorisce da primavera all’autunno ed è apprezzata per la sua resistenza alla siccità. Ama molto il sole ed è perfetta per decorare aiuole e giardini.

Il Ranuncolo è una pianta perenne caratterizzata da fiori grandi e vistosi, con una forma simile a quella delle rose. Essendo molto versatile può crescere tranquillamente sia nel terreno che in vasi o fioriere. Il Ranuncolo fiorisce in primavera e può aggiungere un tocco di eleganza al giardino.

La Calendula è molto amata sia per la bellezza dei suoi fiore che per il profumo dolce. È spesso utilizzata anche in ambito medicinale per le sue proprietà curative e lenitive sulla pelle. Fiorisce da primavera all’autunno ed è molto resistente e facile da curare.

ranuncolo

Il Tagete è una pianta annuale originaria del Messico. Ha fiori arancioni molto profumati ed è apprezzata anche per la sua capacità di respingere gli insetti indesiderati come le zanzare. Questa pianta fiorisce in estate ed è spesso utilizzato per abbellire aiuole e giardini.

L’Escolzia è una pianta annuale con i fiori arancioni morbidi e delicati dal colore brillante che spicca tra il verde delle foglie. È molto resistente e può sopportare anche terreni poveri e secchi.

Il Crisantemo è una pianta perenne molto popolare, soprattutto in autunno. I suoi fiori arancioni sono grandi e vistosi e si distinguono per la loro forma a pom-pom. La sua capacità di fiorire anche in condizioni difficili, lo rendono ideale a giardini molto soleggiati.

Zinna

Il Giglio grazie ai suoi fiori grandi e appariscenti dal profumo delicato, non ha bisogno di presentazioni. Questo fiore è molto comune ed è utilizzato anche per cerimonie o per creare splendidi bouquet di fiori. La Zinna è una pianta annuale dai fiori arancio o rossi e dai petali a forma di tubo. Fiorisce in estate ed è molto amata per il suo colore vivace e la sua capacità di attirare api e farfalle nel giardino.

Infine, la Thunbergia è una pianta rampicante con fiori arancioni a forma di trombetta. È molto resistente e può sopportare sia il caldo estivo che le basse temperature invernali. Essendo molto adattabile è perfetta per abbellire pergolati, recinzioni e muri.

Articoli correlati