Le tue patate germogliano e si rovinano? Prova il TRUCCO della nonna, ti aiuterà ad evitare che accada

Così le patate smetteranno di germogliare

Le patate sono una tipologia di verdura che si presta molto bene a varie tipologie di preparazione. Comunemente usate nella cucina mediterranea e, più in generale, d’Europa, contengono delle sostanze preziose per l’organismo, alla pari di qualsiasi altra frutta e verdura.

Inoltre, hanno un fantastico sapore, il che rende un vero piacere consumarle. Addirittura i bambini le apprezzano, nelle differenti modalità con cui vengono servite a tavola. Ma sulla conservazione bisogna prestare particolare attenzione, onde evitare che germoglino.

Il trucco della nonna per impedire alle patate di germogliare

Patata

In tal caso, infatti, smetteranno di essere commestibili, data la presenza della solanina, una sostanza tossica per l’uomo. Ciò di cui ti andremo a parlare sono le tecniche ideali da porre in atto, al fine di scongiurare la possibile maturazione, fonte di parecchi disagi.

Raccogliere patate

Siccome gli sprechi, soprattutto al giorno d’oggi, vanno evitati il più possibile, sarebbe opportuno prendere le necessarie contromisure. Sii paziente e avrai di che dirti soddisfatta del risultato finale. Ti renderai conto tu stessa che le procedure da porre in pratica sono diverse, ma nulla di particolarmente complicato. Anzi, se vogliamo parlare in totale onestà, si riveleranno una passeggiata di salute pure nel caso in cui tu abbia poca esperienza tra i fornelli e nelle faccende domestiche.

Patate sul tavolo

Anzitutto, colloca le patate in una zona non illuminata e mettile in un sacchetto di carta, onde evitare la formazione di umidità. A tal proposito, è bene scegliere un luogo asciutto, nonché fresco, entro certi limiti. Temperature troppo rigide avranno degli effetti negativi: cerca di stare tra i 6 e gli 8 gradi Celsius.

Adesso andiamo a conoscere un rimedio della nonna, utile sempre a conservare le patate. Ovunque tu le lasci, riponile accanto a una cesta di mele. Che c’entra? Ve lo spieghiamo subito: il frutto emana l’etilene, un gas che impedisce di germogliare. Non avrai più nessun problema!

Articoli correlati