Le tue piante di menta e basilico hanno foglie gialle e secche? Prova a fare così, saranno sempre rigogliose

Curare menta e basilico: mai più foglie ingiallite

Menta e basilico: due erbe aromatiche dai mille usi. In cucina per profumare i nostri piatti, aromatizzare verdure come carote, piselli e patate. Per preparare bevande come tè freddo, punch o limonata. Oppure dei cocktail come il mojito. Usate spesso anche per eliminare cattivi odori o come repellenti naturali per allontanare gli insetti.

Pianta menta e basilico

Queste 2 erbe sono facili da coltivare, e proprio per questo può sembrare superfluo prendersene cura, ma non è così. Se vediamo che le loro foglie hanno però perso il loro colore verde brillante per lasciare il posto ad un triste giallo, ad un pallido bianco, o al marrone, allora qualcosa è andato storto.


Come rimediare se le foglie del basilico e menta cambiano colore

Se le foglie del basilico e menta sono gialle, bianche o marroni, può anche dipendere da noi, probabilmente stiamo sbagliando qualcosa.

Le cause possono essere imputate ad una eccessiva annaffiatura, a qualche fungo, o alla presenza di alcuni parassiti. Può essere anche l’eccessiva esposizione al sole, un terreno con pochi nutrienti o, magari, abbiamo scelto uno spazio troppo piccolo. Sono elementi di cui dobbiamo tenere conto, se vogliamo che le nostre 2 piante ci regalino le loro piccole foglie verdi e profumate.

Piante aromatiche in vaso

Cominciamo da quanto annaffiarle. L’acqua non deve essere eccessiva, perché, come gran parte delle piante, non amano i ristagni, che possono far marcire le radici. La terra dovrebbe essere ricca e non acida. Bisogna vaporizzare di tanto in tanto dell’acqua anche sulle foglie. Entrambe non amano il sole diretto, al massimo resistono qualche ora. Come concime possiamo utilizzare fondi di caffè. Una leggera potatura ai fiori prodotti in cima, produrrà molte più foglie.

Acqua vaporizzata sulle foglie

Altro elemento che può intaccare le nostre piante è la presenza di parassiti. I più comuni sono gli afidi, piccoli insetti che si nascondono sotto le foglie, e lì vivono indisturbati. Infatti, possono passare inosservati, se ci dimentichiamo di guardare bene le foglie. In questo caso la soluzione è semplice: basta strofinare le foglie con l’olio di Neem.

Articoli correlati