Abbassare la glicemia e il colesterolo: il legume che fa dimagrire in 2 settimane

Il legume per dimagrire abbassare la glicemia

Con l’arrivo della primavera e delle alte temperature la prova costume si fa sempre più vicina. Ma liberarsi del grasso in eccesso non è semplice come può sembrare, soprattutto quando è dovuto a problemi metabolici. Non tutti sanno però che per abbassare la glicemia e dimagrire rapidamente basta consumare un semplice legume.

Mangiare i legumi aiuta a dimagrire

Oltre all’attività fisica, uno degli elementi fondamentali per dimagrire è impostare la corretta dieta alimentare, ma scegliere gli ingredienti giusti non è affatto facile. Nonostante questo però uno dei migliori ingredienti in grado di favorire il dimagrimento è sicuramente rappresentato dai ceci.

Come i ceci aiutano a dimagrire

I ceci, che possono essere preparati nei più variegati modi e ricette, sono tra i legumi più benefici per la salvaguardia della nostra salute. Presentano infatti numerosissimi vantaggi, che possono aiutare l’organismo a funzionare correttamente.

Numerosi studi condotti dagli scienziati della Shanghai Jiao Tong University hanno dimostrato che questo semplice legume può rappresentare un ottimo alleato per rimuovere il grasso viscerale, ridurre la dislipidemia e la resistenza all’insulina.

Mangiare i legumi aiuta a dimagrire

In particolare, gli studiosi di questa prestigiosa università hanno stimato che una singola porzione di ceci al giorno è sufficiente per indurre il dimagrimento e raggiungere una condizione di sazietà. Infatti, gli alimenti con un elevato contenuto di fibre, come i legumi stessi, sono fondamentali per perdere peso in quanto determinano sazietà e di conseguenza una diminuzione dell’apporto calorico.

Inoltre, le fibre presenti all’interno dei ceci contribuiscono anche a mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale, fondamentale per l’omeostasi dell’organismo. I legumi possono intervenire anche nelle condizioni in cui il colesterolo dovesse aumentare più del dovuto legando le lipoproteine a bassa intensità (LDH) e facilitandone l’espulsione dall’organismo.

Infine, i ceci rappresentano anche un’eccellente fonte di ferro, di proteine e di vitamine del gruppo B.

Leggi anche: Legumi: il modo giusto per metterli in ammollo

Articoli correlati