Lessare le patate in 10 minuti e senza usare l’acqua? È possibile

Il trucco per lessare le patate in 10 minuti

Vuoi scoprire come lessare le patate in modo velocissimo e preparare non solo contorni ma altri piatti sfiziosi ed invitanti? Impara questo metodo senza usare acqua e vedrai che cucina gourmet!

patate pulite e tagliate

Il trucco per lessare le patate senza acqua

Pensi che sia impossibile lessare le patate senza acqua e in soli dieci minuti perché fino ad oggi, per tutti i tuoi piatti, le hai fatte cuocere con il metodo tradizionale. Metterle in una pentola con tanta acqua, controllare la cottura, verificare se sono abbastanza cotte, fattori che spesso fanno rinunciare a consumare le patate perché ci vuole troppo tempo.

Da oggi non dovrai più rinunciare, che tu le voglia mangiare come contorno, fare un purè o utilizzarle per altri piatti, ti sveliamo come cuocerle in poco tempo.

Ecco il trucco

Per risparmiare tempo e cuocere le patate a tempo di record, abbiamo bisogno di due elementi:

  • patate della stessa misura
  • forno a microonde

Prima di mettere le nostre patate nel microonde, laviamole bene, bucherelliamole con una forchetta per evitare che esplodano, posizioniamole nel microonde. Il gioco è fatto. Basterà lasciarle da 5 a 8 minuti a seconda della quantità di patate che dobbiamo cucinare. È preferibile che queste siano della stesa misura per evitare differenze nel tempo di cottura.

Adesso possiamo condirle e prepararle come vogliamo. Possiamo utilizzarle come contorno, per una buona insalatona, per farcire la focaccia o per preparare gnocchi.

Più buone delle patatine in busta ma senza conservanti

Tra le ricette sfiziose da realizzare con le patate cotte al microonde, c’è l’imitazione delle patatine in busta. Ci basterà affettare le nostre patate in modo molto sottile, condirle con olio evo, sale e rosmarino e lasciarle per 5 minuti in cottura alla massima potenza. Successo garantito.

patatine in busta

Gnocchi casalinghi gustosi

Se vogliamo realizzare gli gnocchi di patate, lessare le patate senza acqua è il modo migliore per ottenere un piatto ottimo, questa cottura “a secco” renderà l’impasto più asciutto riducendo la quantità di farina necessaria.

Quasi lesse per un purè con i fiocchi

Per ottenere delle perfette patate lesse anche con il microonde, basterà seguire gli stessi consigli già descritti, avendo l’accortezza di controllare se dopo 6/8 minuti sono abbastanza morbide. In caso contrario basterà lasciarle altri due minuti in cottura e saranno pronte da servire.

Articoli correlati