L’humus di lombrico può bruciare le piante? Scopriamo insieme la verità

L'humus di lombrico costituisce una minaccia per le piante? Vediamolo insieme

L’humus di lombrico è un prodotto naturale ottenuto dalla digestione del materiale organico da parte dei lombrichi. Ricco di nutrienti, tra cui fosforo, potassio e azoto, vanta proprietà ammendanti, migliora la struttura e la fertilità del terreno.

Tra i numerosi benefici apportati alle coltivazioni, vi è il fatto che ne migliora la crescita e la resa, oltre a incrementare la resistenza alle malattie e agli stress ambientali. Inoltre, riduce l’esigenza di irrigazione e ottimizza la struttura del terreno, affinché sia più drenante e soffice.

L’humus di lombrico rischia di bruciare le piante: dipaniamo i dubbi

Lombrico

Prima di piantare nuovo colture o per concimare quelle già presenti, è possibile arricchire il terreno mediante l’humus di lombrico. In tal caso, è preferibile distribuirlo in superficie, in una quantità compresa tra i 15 e i 20 kg per metro quadrato. In aggiunta, è impiegabile nel trapianto. Si consiglia di inserirne uno o due kg sul fondo della buca a pianta.

Lombrico nel terreno

Al fine di favorire la germinazione dei semi, è una buona idea mescolarlo con il terriccio, in una quantità del 10-20%. L’humus di lombrico costituisce un fertilizzante naturale, tuttavia è sempre bene limitarsi nelle quantità. Ciò poiché un eccessivo apporto rischia di provocare danni alle colture. In particolare, se devono ancora arrivare a piena maturazione, conviene ritardarne l’utilizzo, giacché l’elevata quantità di azoto ammoniacale può rivelarsi tossico.

Humus di lombrico

Ma come si fa a riconoscere un humus maturo? Dal colore scuro, dalla consistenza fine e dall’odore di terra. Altrimenti difficilmente avrà raggiunto il completo processo di sviluppo. A ogni modo, l’humus di lombrico è un ottimo fertilizzante biologico, impiegabile in varie circostanze, capace di dare una grossa mano nell’ottenimento dei risultati sperati. Senza acquistare articoli chimici avrai l’opportunità di stimolare la crescita delle colture. Cerca solo di usarlo con cautela e accertati il pieno raggiungimento della maturazione. Solo così andrai a colpo sicuro.

Articoli correlati