Basta una spruzzata di questo ingrediente e i limoni della vostra pianta saranno giganti!

Ottenere dei limoni giganti è possibile! Ecco l'ingrediente segreto di cui avrete bisogno

Ti sarà sicuramente capitato di vedere al supermercato o da un fruttivendolo dei bellissimi limoni in vendita dalle dimensioni spropositate. Chissà quante buonissime limonate e altre bevande sono in grado di fare! Ma sapevi che anche la tua piantina di limone sul balcone è in grado di dare alla luce dei limoni giganti? Avrai bisogno di un solo semplice ingrediente…

I limoni sono un frutto dai mille usi: puoi usarlo per realizzare dei gustosissimi piatti e bevande rinfrescanti, ma è anche utile per numerose faccende domestiche. Averne in casa una propria piantina è davvero comodo, ecologico ed economico. Stiamo per svelarti il trucco per ottenere dei limoni giganti direttamente sul tuo balcone: continua a leggere per saperne di più.

Coltivare limoni giganti

Leggi anche: I segreti per far crescere velocemente una pianta di limone

L’ingrediente segreto per ottenere dei limoni giganti

La prima cosa importante da sapere per ottenere dei limoni giganti riguarda la scelta della piantina al vivaio. Infatti, quello a cui dovete prestare attenzione non è il numero di limoni presenti su di essa, bensì il numero di gemme, dato che saranno proprio queste le “madri” dei vostri prossimi frutti.

Una volta acquistata la miglior piantina dovrete posizionarla all’interno di un vaso, assicurandovi che sia dotato di numerosi ed ampi fori di drenaggio, fondamentali per evitare il ristagno dell’acqua. Il diametro e l’altezza devono inoltre essere di almeno 35 centimetri. Il terreno invece deve presentare un pH leggermente acido ed essere costituito da:

  • Fibra di cocco
  • Terriccio universale
  • Perlite
  • Compost
  • Miscela di farino di ossa

Leggi anche: Come preparare e adoperare in casa l’olio essenziale di limone

La zona migliore in cui riporre il vostro vaso è un angolo abbastanza luminoso del balcone, dato che la pianta deve rimanere almeno 6 ore al giorno sotto al sole. Tuttavia, la prima settimana dovrete conservare la piantina in un’area ombreggiata, in modo che abbia il tempo per acclimatarsi. Verificate ogni giorno che il terreno rimanga umido e annaffiate il vaso non appena lo sentite più asciutto.

Coltivare limoni giganti

Ma vediamo adesso di cosa si tratta, l’ingrediente miracoloso che vi farà ottenere dei limoni giganti. Stiamo parlando dell’olio di neem, un olio vegetale estratto da semi dell’omonimo albero. Per utilizzarlo dovrete scioglierlo con dell’acqua ed inserirne 1 cucchiaio nel terreno ogni 2 settimane. Oltre a far crescere dei limoni incredibilmente grandi, questo ingrediente fornisce anche un’elevata protezione nei confronti di parassiti ed altri ospiti indesiderati.

Leggi anche: Bevi un cucchiaio di olio d’oliva e limone al mattino: la tua giornata inizierà con il piede giusto

Articoli correlati