Linguaggio dei fiori, il significato della Gardenia

Tutti i significati dei fiori della gardenia

I fiori rendono il nostro mondo colorato, profumato e ci donano allegria. Oggi ci occuperemo del linguaggio dei fiori e andremo a vedere il significato della Gardenia.

pianta di gardenia

La gardenia è una pianta sempreverde, di origine dell‘Asia e dell’Africa meridionale. I fiori sono bianchi e profumatissimi, le foglie verdi e lucide. Essendo una pianta tropicale è adatta ad ambienti umidi e temperature non troppo rigide.

Il fiore della gardenia è divenuto famoso in pieno romanticismo, amato per la sua bellezza e il suo profumo. Ma quali sono i significati spirituali che vengono attribuiti alla Gardenia? Andiamo ad analizzarli.

Significati spirituali della Gardenia

Il primo aspetto spirituale riguarda la felicità. Da sempre la Gardenia viene usata per celebrare momenti di gioia, viene usata per bouquet da sposa, celebrazioni importanti. Ci accompagna appunto nei nostri momenti di felicità.

fiore di gardenia bianco

La Gardenia viene spesso inviata come simbolo di pace. Il suo candore, il suo profumo porterà pace all’anima delle persone che stanno attraversando momenti bui.

Simbolo di purezza, usato come dicevamo per il bouquet da sposa, come promessa di dedizione reciproca.

foglie e fiore di gardenia

In epoca vittoriana, quando non si aveva la possibilità di esprimere i propri sentimenti, si regalava la gardenia con la base gialla, che significava proprio il raffiorare dell’amore verso l’altra persona. A volte il mittente era sconosciuto. Da qui il simbolo dell’amore nascosto.

Spesso viene utilizzata come simbolo di sincerità, e viene spesso regalata alla persona per far capire a chi la riceve, che il donatore non crede nella sua sincerità.

La gardenia è associata anche alla protezione. Metaforicamente questo fiore tiene lontane le energie negative.

Prendiamoci cura quindi di questa fantastica pianta. Posizioniamola alla luce naturale, in un ambiente che oscilla tra i 10 e i 20 gradi di temperatura, irrighiamola in estate ogni 3 giorni, in inverno ogni 10, e usiamo del fertilizzante per fiori, in modo che cresca sana e rigogliosa.

Articoli correlati