Lisciva di cenere: a cosa serve? Tutto quello che dovresti sapere

Lisciva di cenere, come preparare questo jolly e come utilizzarlo per le faccende domestiche

Negli ultimi anni, il modo di approcciare alle pulizie domestiche è diventato sempre più sostenibile e naturale, visto i costi dei prodotti e il danno per la salute e l’ambiente. Tra i metodi di pulizia naturali, quello che sta tornando molto in voga è l’utilizzo della lisciva, un detergente ottenuto dalla cenere di legna. Se ancora non lo conoscete o non sapete come utilizzarlo, oggi scoprirete qualcosa in più riguardo questo prodotto e i suoi utilizzi.

cenere di legna

Come anticipato la lisciva è l’acqua essiccata dalla cenere delle legna. Questa sostanza era molto utilizzata già in passato dalle nostre nonne per lavare i panni e pulire la casa. Essendo composta per lo più da carbonato di sodio e potassio, ha ottime proprietà sgrassanti e detergenti. Combinata con altri ingredienti poi, diventa un vero jolly nella preparazione di saponi e detergenti fai-da-te.

Come preparare e utilizzare la lisciva di cenere

Ma andiamo a vedere come prepararla. Prendete un chilo di cenere di legna pura, priva di impurità e cinque litri d’acqua. Setacciatela e fatela bollire in acqua per circa tre ore. Lasciate raffreddare il composto ottenuto in modo che la cenere si depositi sul fondo e prelevate l’acqua chiara che rimane in superficie. La vostra lisciva è pronta per essere utilizzata.

Se non avete tempo di prepararla a caldo potete ottenerla anche a freddo. Mescolate cenere e acqua in un rapporto di 1:5, lasciate riposare il tutto per circa una settimana, agitandola ogni due giorni. Alla fine del periodo, prelevatela e conservatela in bottiglie di vetro.

mocho

Dovete sapere che i suoi utilizzi sono molteplici. Ad esempio, potete usarla per rimuovere le macchie ostinate dal bucato. Per utilizzarla, diluitela in un litro di acqua. Oppure potete utilizzarla per sbiancare il bucato. Versatene mezza tazza nella vaschetta del detersivo della lavatrice.

Se i pavimenti hanno bisogno di una pulizia profonda, potete diluirne un bicchiere in un litro d’acqua e utilizzarla al posto del comune detergente.

La lisciva è ottima anche per rimuovere grasso e sporco da tavoli, piani di lavoro e altre superfici lavabili. Diluitene un bicchiere in un litro di acqua, magari aggiungete anche oli essenziali, come quello di tea tree, per un’azione ancora più disinfettante, strofinatela sulla superfici con un panno in microfibra e risciacquate. Se poi avete bisogno di uno shampoo naturale e delicato, potete utilizzare la lisciva anche per i lavare i capelli.

Articoli correlati