Lo sapevi che il succo di limone riesce a rimuovere l’evidenziatore? Non ci credi? Guarda questo video

Per rimuovere l'evidenziatore dal foglio, ti basta utilizzare il succo di limone

In questo articolo, insieme a Marco Critelli, noto autore, comico e speaker radiofonico, vi mostreremo come un ingrediente che utilizziamo tutti i giorni, può trasformarsi in qualcosa di veramente magico. Stiamo parlando del limone.

Marco Critelli
Credit: Marco Critelli – Instagram

Il limone è un agrume dal profumo intenso e dalle grandi proprietà, che si utilizza in cucina come ingrediente per moltissimi piatti e per preparare ottime bevande rinfrescanti.

Con il tempo abbiamo imparato anche che è un ottimo alleato per le pulizie domestiche. Grazie al suo contenuto di acido citrico è l’ideale per sgrassare e igienizzare le superfici della cucina, i sanitari del bagno, o per rimuovere i cattivi odori dal frigorifero o dal forno. Che dire poi dell’efficacia nel profumare gli ambienti domestici! Insomma un piccolo agrume dotato di grandi qualità.

Come rimuovere l’evidenziatore con il limone

Un dote che non conoscevamo e che probabilmente era sconosciuta anche alla maggior parte di voi, è che è in grado di rimuovere l’evidenziatore. Avete capito bene, proprio come una gomma magica, fa sparire le tracce di evidenziatore dal libro o dal foglio. Ma come è possibile?

fette di limone

Come abbiamo già accennato, il succo di limone contiene acido citrico, che agisce come un solvente naturale. Quando viene applicato sull’inchiostro dell’evidenziatore, l’acido citrico penetra nella macchia e interagisce con i pigmenti di colore dell’inchiostro, separandoli dalla superficie della carta.

Inoltre, ha anche proprietà sbiancanti, grazie alla presenza di acido ascorbico che aiuta a ridurre la pigmentazione delle macchie dell’evidenziatore. L’acido ascorbico è noto per avere proprietà schiarenti naturali, ed è spesso usato come ingrediente nei prodotti sbiancanti commerciali.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Marco Critelli (@marcocritelli)

Per utilizzarlo, come mostra nel video Marco Critelli, potete premere del succo di limone su un cotton fioc e strofinarlo sulla traccia di evidenziatore. In allegato all’articolo, troverete il video che vi mostra non solo come eseguire la rimozione ma anche il risultato finale. Che aspettate allora a mettere in atto questa piccola magia?

Articoli correlati