Se vedi questa macchia marrone in mezzo all’erba fermati, torna indietro e chiama aiuto

Cosa fare se in un prato incappate in un nido di conigli

Oggi vogliamo parlarvi di una notizia che arriva dall’Ontario, Stati uniti. Un uomo ha lanciato un’allerta. Se passeggiando lungo un prato noti una macchia marrone che si muove tra l’erba, fermati ma non toccarla, non perché sia pericolosa ma perché probabilmente sei incappato in un nido di conigli.

erba

Incontrare un nido di coniglietti nell’erba può essere un’esperienza emozionante ma anche delicata. È importante sapere come comportarsi per evitare di danneggiare i piccoli e la loro madre e per assicurarsi che possano continuare a crescere e prosperare in natura.

Cosa fare quando si incappa in un nido di conigli

Mamma coniglio è solita costruire il suo nido in piccoli affossamenti del terreno. Questo animale trascorre pochissimo tempo insieme ai suoi cuccioli è presente infatti soltanto una o due volte al giorno per allattarli. Lo fa poco spesso in quanto il latte dei conigli è molto più ricco di grassi e nutrienti rispetto a quello degli altri animali.

coniglietti

L’uomo che ha lanciato l’allarme ha notato che questi animali spesso costruiscono i loro nidi in posti non proprio sicuri. Camminando in giardino ha notato questa strana macchia marrone che si muoveva nell’erba e non sapendo come agire ha preferito chiamare degli esperti.

Una volta sollevato lo strato superficiale che li ricopriva, sono spuntati i coniglietti, coperti dalla madre in modo da renderli meno visibili ai predatori.

giardiniere

Quando si trova un nido di coniglietti nell’erba, è importante mantenere la calma e osservare attentamente la situazione. Se i coniglietti sembrano sani e ben nutriti e la madre è vicina è meglio semplicemente lasciarli in pace. In questo modo si permette alla madre di continuare a prendersi cura di loro e si evita di causare loro stress o danni involontari.

Tuttavia, se i coniglietti sembrano feriti o malnutriti o se la madre non è presente, potrebbe essere necessario intervenire. In questo ultimo caso puoi chiamare i Cras o i Carabinieri forestali.

Articoli correlati