Perché si formano le macchie bianche sulle gambe e come togliere l’effetto antiestetico

Dopo i 50 anni tendono a formarsi le macchie bianche sulle gambe: vediamo come trattarle

Qualunque sia la radice del problema, possono venirsi a creare delle macchie bianche sulle gambe. Ciò accade in punti specifici, ossia dove manca la melanina. 

Di solito non è nulla di preoccupante, tuttavia informarsi a fondo crediamo sia un ottimo primo passo, per capire se sia o meno necessario chiedere consulto a un medico. 

Macchie bianche sulle gambe: le cause e in che modo mascherarle

gambe con macchie bianche

Come riferiscono gli esperti, tali macchie compaiono tendenzialmente intorno ai 50 anni, quando la pelle inizia a mostrare i primi segni di invecchiamento. Si distribuiscono inizialmente lungo la zona anteriore delle gambe, quella maggiormente esposta alla luce del sole, e quindi sulle braccia.

I melanociti, le cellule adibite alla produzione di melanina, il segmento che dà colore alla pelle, spariscono, impedendo, pertanto, l’abbronzatura. 

Una delle possibili cause è il cosiddetto Lichen Sclerosus. Tipico soprattutto nelle donne in post-menopausa, il disturbo può colpire qualunque fascia della popolazione. 

Una maggiore sensibilità della stessa pelle induce la formazione di macchie bianche sulle gambe. Inoltre, certi farmaci tendono a creare reazioni che peggiorano la situazione. 

Donna che si spalma la crema sulle gambe

Le cicatrici o i tessuti cicatriziali derivano da varie complicazioni quali lesioni alla pelle, operazioni chirurgiche, morsi di insetti. Tali aree mancano, a loro volta, di melanina. 

Chi è affetto da tinea versicolor, un’infezione fungina, non riesce ad abbronzarsi col sole poiché i raggi non penetrano.

Infine, la vitiligine è una malattia della pelle abbastanza comune, dove le macchie bianche o chiazze appaiono sulle gambe, così come su altre parti del corpo. A determinarle la distruzione o l’indebolimento delle cellule del pigmento. In tal modo esso viene a mancare e non rigenerato.

Gambe sulla sabbia

Poiché una soluzione vera non esiste, si raccomandano dei palliativi, quali, ad esempio, l’autoabbronzante. I medici approvano e chi patisce le macchie bianche sulle gambe ha modo di occultarle e si risparmia, perciò, qualsivoglia tipo di imbarazzo. 

Articoli correlati