Macchie d’erba sui vestiti: grazie a questi rimedi torneranno nuovi

Come eliminare le macchie d'erba dai tessuti con dei rimedi naturali

Le macchie sui vestiti sono un inconveniente che capita spesso. A volte quando sorseggiamo un caffè o ci ritroviamo ad una cena o ancora in una passeggiata tra i campi, capita di rientrare a casa e di accorgerci di aver macchiato il nostro capo preferito. Le macchie possono essere di vario genere ma quelle che sembrano impossibili da rimuovere sono le macchie d’erba. Fortunatamente nei vecchi rimedi della nonna c’è la soluzione anche a questo problema.

jeans

Rimedi naturali per rimuovere le macchie d’erba dai vestiti

Come per altri tipi di macchie, come quelle di olio, anche in questo caso, la parola d’ordine è tempestività. Immergete il capo in una bacinella di acqua fredda o di latte per fare in modo che la macchia, infiltrandosi tra le fibre non si fissi.

Poi bisognerà agire in base al tessuto del capo d’abbigliamento da trattare. Se stiamo parlando di jeans, avrete a disposizione una serie di ingredienti utili in dispensa. Se la macchia è fresca potete trattarla con alcool, cospargerla con il talco, lasciare agire e rimuovere tutto con una spazzola. Se invece è secca potete strofinarla con succo di limone, cospargerla con bicarbonato e procedere con il normale lavaggio in lavatrice.

dentifricio

Se stiamo parlando invece di capi di cotone o lino, potete strofinare sulla macchia del succo di limone o immergere il capo nel latte per 30 minuti. In alternativa, potreste utilizzare 2 ingredienti che difficilmente avreste mai potuto immaginare, il dentifricio e le patate.

Il dentifricio, contiene bicarbonato di sodio e agenti abrasivi che lo rendono un ottimo prodotto sbiancante e pulente. Applicatene una piccola quantità sulla macchia d’erba e strofinate delicatamente con un vecchio spazzolino da denti o una spazzola morbida.

patate

Le patate, d’altra parte, contengono enzimi che aiutano a scomporre le macchie organiche come quelle di erba. Tagliate una patata a metà e strofinate la parte interna sulla macchia per liberare le fibre del tessuto dalle particelle di erba. Lasciate agire qualche minuto e procedete con il lavaggio in lavatrice.

Articoli correlati