Macchie di vino: rimedi fai da te per rimuoverle dai tessuti

Addio alle macchie di vino con semplici trucchetti

Le macchie di vino possono essere difficili da rimuovere, sopratutto se sono state lasciate a seccare per parecchio tempo. Ci sono però dei trucchi e rimedi casalinghi che puoi provare per rimuovere queste fastidiose macchie dai vestiti e dalle tovaglie.

tovaglia macchiata

Come abbiamo detto è importante agire in modo rapido, infatti la macchia più rimane sui tessuti più sarà difficile da rimuovere. Se ad una cena, accidentalmente hai versato del vino sui vestiti, cerca di toglierla il prima possibile. Vediamo allora qualche rimedio efficace fai da te.

Rimedi per macchie di vino sui tessuti

Uno dei metodi più efficaci per rimuovere le macchie è l’uso del dell’aceto bianco. Versa un po’ d’aceto sulla macchia e lascialo agire per 10 o 15 minuti. Quindi utilizza un panno umido per rimuovere l’aceto. Se la macchia è ancora visibile ripeti l’operazione.

maglietta macchiata

Il sale vanta delle proprietà assorbenti ed abrasive, ma risulterà efficace solo se la macchia è fresca. Tamponate la macchia con un tovagliolo di carta e copritela con il sale. Lasciate agire fino a quando non l’avrà completamente assorbita.

Immancabile il sapone di marsiglia, noto come ottimo smacchiatore. Riducetelo in scaglie e strofinate la macchia. Ponete poi il capo in lavatrice.

calice di vino

Se la macchia riguarda un tessuto delicato potete usare l‘alcool denaturato. Versatelo su un batuffolo di cotone e tamponate la macchia.

Rimedi fai da te per tessuti bianchi

Se parliamo di tessuti bianchi ottimo rimedio è l’uso del percarbonato di sodio. Basterà immergere un batuffolo di cotone in acqua e percarbonato, tamponare la macchia, lasciar agire e procedere al lavaggio.

Passiamo al limone, ottimo sbiancante delicato e profumante per tessuti. Versate sulla macchia qualche goccia di limone, lasciar agire e lavare.

Per un approccio ecologico parliamo dell’acqua ossigenata, ottimo sbiancante. Infine, consigliato solo su tessuti molto resistenti, come per esempio le tovaglie, è possibile ricorrere all’uso del dentifricio.

Articoli correlati