Macchie sui sanitari? Questo trucchetto funziona sempre!

Così le macchie sui sanitari svaniranno

Se trovi delle macchie sui sanitari, ti sentirai forse sopraffatta dalle emozioni, soprattutto nel caso tu abbia poca esperienza in fatto di pulizie domestiche. Hai come l’impressione di avere un’unica soluzione: l’acquisto di un articolo sviluppato dalle aziende in laboratorio.

E l’idea un po’ ti scoccia, soprattutto dopo lo scoppio dell’inflazione, che ha reso ogni articolo disponibile in commercio più caro. A quel punto, hai davanti un bivio: spendere una cifra importante o scegliere un’alternative. Già, ma quale? Per scoprirla ti è sufficiente proseguire con la lettura!

Macchie sui sanitari: come rimuovere le tracce con un trucchetto bio

WC

Iniziamo col dire perché vengono a formarsi le macchie sui sanitari. Si tratta di un mix di fattori, quali il calcare, l’utilizzo frequente e l’impiego di detergenti inadeguati. E già immaginiamo la sorpresa: in fondo ti è costato pure una bella cifra!

A volte (per non dire spesso…) i composti di laboratorio infrangono le promesse. La morale della favola è presto detta: puntare su rimedi green, quelli impiegati in passato dalle nostre nonne, che la sapevano lunga. Avendo meno possibilità di spesa, erano propense a spremersi le meningi e spesso se ne uscivano con idee infallibili.

Bagno

Ad esempio, versa il succo di limone direttamente nel water. Metti dell’acqua calda e lascia agire per una decina di minuti. Dopodiché, sfrega con lo scopino e versa l’aceto bianco. Infine, aspetta altri 5 minuti e tira lo sciacquone.

Una seconda opzione, altrettanto valida, prevede di cospargere il bicarbonato di sodio sulle pareti del water. Spruzza poi l’aceto bianco mediante un contenitore spray e ammira la magia: la reazione effervescente aiuterà a rimuovere le macchie.

Gabinetto

Sfrega con lo scopino e tira lo sciacquone. Nel caso in cui le macchie sui sanitari si rivelino ostinate, è il momento di ricorrere alle maniere forti. Versa l’acido muriatico con cautela sul fondo del water e lascia agire per un paio d’ore. Sciacqua con acqua abbondante e hai concluso.

Articoli correlati