Vivere 10 anni in più con una dieta: come aumentare la longevità

Ecco come aumentare la longevità con una dieta

Oggi giorno vengono continuamente ideate le più originali e assurde diete per mantenersi in forma ed in salute. Ma quella che vi stiamo per presentare è senza dubbio la dieta più incredibile di tutte. Ebbene sì, è stata creata una dieta in grado di influire sulla longevità.

Le diete nascono con lo scopo di migliorare il benessere delle persone e, associate ad attività fisica, sono importanti per vivere in modo sano e salutare. È importante ricordare che prima di apportare ogni tipo di modifica alla propria alimentazione è indispensabile affidarsi al parere esperto di un nutrizionista, in grado di scegliere la dieta più adatta per ciascuno di noi.

La dieta per aumentare la longevità

Fatta questa piccola ma necessaria premessa, torniamo a parlare di quella che può definirsi la “dieta della longevità”. Si tratta di un programma di alimentazione in grado, secondo gli esperti che la hanno ideata, di influire sulla longevità e farci vivere fino a 10 anni in più. Ma vediamo bene di cosa si tratta.

La dieta della longevità: esiste davvero?

Anche se l’immortalità non è una prerogativa dell’uomo, esistono molti metodi che ci permettono di allungare la nostra vita, a partire da uno stile di vita sano e da una corretta alimentazione.

Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che l’Università di Bergen, in Norvegia, ha deciso di soffermarsi. Infatti, questi studiosi hanno deciso di analizzare il modo con cui i vari alimenti possano influire sulla durata della vita.

Dopo accurati studi e dimostrazioni, professori e studenti sono giunti alla conclusione che nella dieta della longevità non possono mancare i legumi ed i cereali. Anche il pesce, la frutta e la verdura sono però fondamentali.

La dieta per aumentare la longevità

Una volta individuati questi ingredienti il passo successivo è stato interrogarsi sull’effettivo numero di anni che una dieta del genere è in grado di farci guadagnare.

La risposta data dagli studiosi è che questo aspetto sembrerebbe dipendere dall’età in cui si cominciano ad assumere tali alimenti. In particolare, se si inizia ad introdurli nella dieta relativamente presto si possono guadagnare più anni di quanti se ne possano guadagnare qualora venissero introdotti più tardi.

Ecco allora che prima si decide di adottare questo regime alimentare prima si potrà godere dei benefici che esso comporta.

Leggi anche: Come disintossicarsi con la dieta dei tre giorni

Articoli correlati