Mandorle e rosmarino: ecco come e perché in molti preparano questo mix

Mandorle e rosmarino: 2 ingredienti essenziali per favorire la memoria

Quando l’età avanza, oltre all’agilità e alle prestanze fisiche, anche la memoria comincia a perdere colpi. Per migliorarne la funzionalità bisogna prendersene cura e nutrirla non solo intellettualmente, ma anche attraverso il cibo. Oggi vogliamo parlarvi proprio di due ingredienti, le mandorle e il rosmarino, che hanno dimostrato di avere effetti benefici sulla memoria.

frutta secca e spezia

Le mandorle sono un tipo di frutta secca molto nutriente. Sono ricche di vitamine, minerali, proteine, fibre e grassi sani. Contengono anche antiossidanti, che aiutano a combattere i danni causati dai radicali liberi nel corpo.

Uno degli elementi chiave presente nelle mandorle che può favorire la memoria è la vitamina E. La vitamina E è un potente antiossidante che può proteggere le cellule cerebrali dai danni causati dai radicali liberi. Inoltre, le mandorle contengono anche acidi grassi omega-3, che sono noti per favorire la salute cerebrale. Questi acidi grassi possono ridurre l’infiammazione nel cervello e promuovere una migliore comunicazione tra le cellule cerebrali.

anziano

Il rosmarino, invece è una pianta aromatica utilizzata in cucina, ma che ha anche proprietà benefiche per la salute. Il rosmarino contiene composti attivi chiamati polifenoli, che hanno proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie.

Su questa erba sono stati svolti numerosi studi che hanno dimostrato che la l’assunzione costante o l’inalazione di olio essenziale di rosmarino, può migliorare sia la memoria che la concentrazione. Quello che rende quest’erba aromatica così efficace è il suo potere stimolante sul flusso sanguigno al cervello e la stimolazione di neurotrasmettitori che sono coinvolti nella memoria e nella concentrazione.

Come preparare l’elisir per la memoria con mandorle e rosmarino

Ma andiamo a vedere come preparare il rimedio che aiuterà la memoria. Mescolate 2 tazze di mandorle fresche, 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 cucchiaio di rosmarino fresco, 3/4 di sale marino, 1 pizzico di peperoncino. Versate il composto su una teglia rivestita con carta forno, accendete il forno e cuocete a 165 gradi per 20 minuti. Questa ricetta oltre che aiutare la memoria, vi aiuterà a ridurre lo stress e l’ansia.

Articoli correlati