Marmo del balcone: come pulirlo senza lasciare graffi

L'esposizione al sole e al maltempo impone una regolare pulizia del marmo del balcone: occhio, però, a non rovinarlo

Di per sé è un materiale delicato e, pertanto, occorre sempre prestare la massima attenzione durante la pulizia. A maggior ragione, però, il marmo del balcone richiede delle cure particolari.

Come pulire il marmo del balcone senza graffiarlo

Pulire marmo del balcone

In men che non si dica è possibile, infatti, finire per rovinarlo, irrimediabilmente. Ovviamente, la soluzione non consiste nel lasciarlo in balia di sé stesso. Anzi, a maggior ragione perché esposto al sole e alle intemperie, occorre dedicargli il giusto tempo e i giusti rimedi. Quelli di cui ti andiamo ora a parlare sono davvero delicati, adatti a restituirlo in ottime condizioni, come nuovo. Ciascuno dei metodi sopra illustrati permette di raggiungere degli elevati standard qualitativi, basta solo fare una prova.

Qualcuno già lo immaginavi, altri, invece, ti coglieranno, forse, di sorpresa, in quanto nessuno non te ne ha mai parlato. Soprattutto la tecnica finale, per un trattamento a fondo, ti suonerà originale, essendo un antico rimedio della nonna. Senza ulteriori indugi, andiamo, allora, a scoprire le giuste tecniche da porre in atto per il marmo del balcone.

Struttura marmo

Il primo alleato da prendere in considerazione è il sapone di Marsiglia. Grattugia delle scaglie e mettile su un panno morbido, ovvero non ruvido, onde evitare di graffiare la superficie. Passalo sopra l’area interessata e il gioco è fatto.

In alternativa, funziona pure l’alcool denaturato. A tal proposito, applicane un tappo, mischiato con acqua tiepida: i risultati li noterai nel giro di poco.

Marmo

La terza e ultima soluzione da porre in atto consiste nel bicarbonato di sodio. Un grande classico, infallibile in qualunque situazione. Prendi un cucchiaio e mischialo con dell’acqua, fino a ottenere una soluzione pastosa. Alla pari dei due metodi precedenti, vedi di usare un panno morbido, per poi sciacquare e asciugare.

Dulcis in fundo, ti riveliamo ora una tecnica indicata per un trattamento a fondo. Una volta completato il lavaggio, passaci sopra un panno di lana: restituirà la lucentezza!

Articoli correlati