Perché e quando masticare prezzemolo può darti benefici

Semplice ed economico, masticare prezzemolo funziona pure in situazioni inaspettate

Masticare le foglie di prezzemolo può apportare grossi benefici al nostro organismo.
Sia crudo che cotto, l’alimento presenta nutrienti essenziali per corpo e mente. Tuttavia, è preferibile consumarlo crudo.

Difatti, oltre ad alterarne il sapore, rendendolo più amarognolo, la cottura rischia di compromettere le proprietà organolettiche.

Masticare prezzemolo: perché è consigliato

Prezzemolo riccio

Ovviamente, masticare prezzemolo è salutare entro certi limiti. Esagerare nelle quantità è controproducente, sicché contiene apiolo e mistricina, delle sostanze potenzialmente nocive.

In particolare, è sconsigliato:

  • alle persone affette da malattie renali;
  • a chi sta assumendo determinati farmaci (consultare il medico per maggiori chiarimenti);
  • alle donne incinte, poiché c’è la possibilità che alterino le contrazioni uterine;
  • durante l’allenamento.
Fogliame

Fatte le dovute premesse, andiamo a conoscere i vantaggi del masticare prezzemolo. In breve, introdurlo nella routine quotidiana aiuta a contrastare dei problemi ben specifici, ossia:

  • alitosi;
  • nausea e difficoltà digestive;
  • azioni collaterali di alcool e tabacco.

Masticare le foglie e il gambo del prezzemolo costituisce un efficace rimedio per contrastare l’alitosi. Tale erba aromatica permette di far fronte al disagio, sicché conferisce freschezza e toglie così da situazioni potenzialmente imbarazzanti.

Strano a dirsi, questo metodo, semplice ed economico, addirittura funziona qualora si siano assunti cibi dall’odore decisamente pungente e intenso, tipo la cipolla o l’aglio.

Inoltre, masticare le foglie di prezzemolo rappresenta un’eccellente risposta a nausea e difficoltà digestive. In caso di disturbi al tratto gastrointestinale, sa certamente fornire una grossa mano. Dalle qualità lenitive e disintossicanti, è un buon rimedio in presenza di gonfiore e meteorismo.

In generale, ripristina la regolarità dell’apparato digerente e si rivelerà utile a chi soffre abitualmente di stipsi e diarrea.

Pianta

Infine, il prezzemolo è un’ottima soluzione dopo una serata un po’ troppo… movimentata. Agendo da disinfettante delle vie aeree medie e superiori, neutralizza le conseguenze negative derivanti da qualche bicchierino di alcool e sigarette in più del dovuto.

Articoli correlati