Menta in tazza per profumare tutta la casa: il trucco più naturale che c’è

Menta in tazza, e non per un infuso! Decorare e profumare casa nel modo più semplice e naturale.

Unire gusto ed utilità nell’arredamento non solo è una mossa intelligente, ma è a tutti gli effetti fondamentale. E cosa ha a che fare con questo la menta?

Coltivare la menta in tazza

Oltre che essere un gradevolissimo aroma spendibile in cucina, la menta è una graziosa piantina vera semplicissima da mantenere in grado di decorare l’ambiente e allietarlo con la sua fresca fragranza.

Un odore intenso ma mai eccessivo, inesauribile fintanto che la pianta resti forte e rigogliosa… e oltre ad essere un profumatore senza scadenza, potrete sempre avere qualche fogliolina a disposizione per le vostre ricette.

Piccola e compatta, per risparmiare spazio può essere coltivata perfino in una tazzina!

Leggi anche: La menta ti risolve tanti problemini in casa: quando ricorrervi

Menta in tazza

Piantine di menta in tazza

Tutto quello che c’è da fare è scegliere una tazza carina che si adatti allo stile della vostra stanza, ed avrete trovato una base per la vostra piantina!

Per prima cosa bisogna capovolgere la tazza in ceramica e praticare due fori sul fondo con un trapano in modo da assicurare il drenaggio dell’acqua.

Non si tratta di una pianta esigente in fatto di substrato, perciò è sufficiente munirsi di un po’ di terriccio universale da arricchire con del fertilizzante.

Una volta predisposto il substrato nella tazza non resta che piantare dei semini di menta, facendo attenzione a non sotterrarli: è sufficiente infatti ricoprirli di un sottile strato di terra, senza esagerare.

Come per tutte le altre piante, è bene annaffiare subito dopo aver piantato i semi. Nella manutenzione bisogna fare attenzione a non esagerare, e irrigare solo quando il terreno è asciutto.

Per avere un indicatore oggettivo si può infilare uno stecchino di legno nella terra, ed utilizzarlo come igrometro: si può così sondare la condizione anche degli strati più profondi del vaso.

In ultimo bisogna ricordare di ubicare la tazza in un posto che sia esposto al sole al mattino e che vada in ombra nel resto della giornata.

Ora bisogna solo aspettare per la comparsa delle prime foglioline!

Leggi anche: Come fare un profumatore a base di menta e rosmarino per la casa: mai più cattivi odori

Articoli correlati