Menta piperita: come piantarla in una tazza e farla durare più a lungo

La menta piperita in una tazza? Con questo metodo durerà più a lungo

La menta piperita è una specie di pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, un ibrido tra la menta acquatica e il mentastro verde. La menta piperita è senza dubbio molto rinfrescante ed esercita un’azione analgesica, combatte così le irritazioni ed è un anestetico locale che aiuta a rinfrescare l’alito.

Fonte di antiossidanti, è però sconsigliata usarla quando si soffre di reflusso gastroesofageo, in quanto l’azione rilassante della menta sulle pareti dell’esofago potrebbe aggravare i sintomi del disturbo. La menta, in più, può interferire anche con l’assunzione di alcuni farmaci che vengono trasformati dal fegato.

foglie di menta piperita

Sicuramente più di una volta avrete provato a piantare la menta piperita nella vostra casa, ma vi dimenticate di prendervene cura e inevitabilmente la povera piantina è morta dopo poco tempo. Se vi è successo, oggi vi diremo come seminare questa aromatica in casa in modo semplice e come prendervene cura.

Ingredienti:

  • Una tazza grande
  • Del nastro adesivo che usano i pittori
  • Trapano con la punta
  • Concime
  • Terra
  • Acqua
  • Semi di menta piperita
vaso con menta piperita

Procedimento:

Capovolgete la tazza e attaccate un pezzo di nastro adesivo, segnando due X per forare la base e fare dei piccoli fori per il drenaggio. Preparate il composto e mettetelo nella tazza. Aggiungete un paio di semi di menta piperita e copriteli con altro terreno. Cercate di non seminare le piantine troppo in basso perché così rischierete di ostacolare la loro crescita. A poco a poco noterete che la piante inizia a crescere. Se lo desiderate potete trapiantarla in un’altra area più grande, come un vero e proprio vaso da giardino.

Quello che dovrete fare attenzione con una pianta di menta piperita è annaffiare solo quando notate che il terreno è asciutto, poiché essendo uno spazio piccolo, l’umidità potrebbe accumularsi. Posizionate poi la vostra piantina in un luogo dove c’è una buona fonte di luce all’alba e abbastanza ombra nelle ore del tramonto.

Articoli correlati