Il metodo corretto per lavare le scarpe in lavatrice

Impariamo a lavare le scarpe in lavatrice nel modo corretto

Ci siamo posti spesso la domanda se è corretto o meno lavare le scarpe in lavatrice. Oggi elencheremo una serie di step da seguire per lavarle senza rovinarle.

lavare le scarpe

Come lavare le scarpe in lavatrice

Prima di iniziare: prima di fare qualsiasi cosa è importante leggere le etichette delle scarpe. Non tutte infatti possono essere lavate in lavatrice, alcune necessitano del lavaggio a mano. In generale, tutte le scarpe in pelle, camoscio o seta, non possono essere lavate in lavatrice, così come le scarpe che hanno delle applicazioni particolari.

scarpe sporche

Pretrattare le macchie: se le scarpe presentano delle macchie particolarmente ostinate ed evidenti è consigliabile pretrattarle. Strofinatele con un pezzetto di sapone di Marsiglia o di sapone giallo. Se le scarpe macchiate sono bianche potete formare un composto con dentifricio e bicarbonato di sodio. Ricordate sempre di togliere i lacci e di lavare preventivamente le suole.

Usare il detersivo giusto: un altro accorgimento utile riguarda la scelta del detersivo. Per le calzature è consigliabile l’utilizzo di un detersivo liquido. Il detersivo in polvere potrebbe impregnarsi tra le fibre e non andar via facilmente. Per smacchiare, sgrassare e deodorare contemporaneamente, potete utilizzare anche il sapone di Marsiglia, l’aceto e il bicarbonato.

converse

Non riempite troppo il cestello: riempire il cestello eccessivamente è una cattiva abitudine. Anche se permette di risparmiare energia, non garantisce il lavaggio ottimale dei capi. Nel caso delle calzature, si consiglia di lavarne al massimo 3 paia per volta.

Centrifuga e temperatura: come è facilmente intuibile, sarebbe meglio impostare il lavaggio ad una temperatura non troppo elevata, è consigliabile il lavaggio a 30/40 gradi e sopratutto in alcuni casi eliminare la centrifuga. Anche se le calzature impiegheranno più tempo ad asciugare, non rischieranno danno ai tessuti.

Ricordatevi sempre che le scarpe andrebbero lavate solo in caso di estrema necessità. Lavaggi troppo frequenti a lungo andare scollerebbero e consumerebbero il tessuto.

Articoli correlati