Metodo Flylady per ordinare la casa in soli 15 minuti

Se vuoi una casa pulita e ordinata in 15 minuti segui il metodo Flylady

Conosci il metodo Flylady? Come ordinare la casa in soli 15 minuti. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

Metodo Flylady

In ogni casa, sopratutto se si tratta di una famiglia numerosa, ci sono panni sparsi ovunque e caos generale. Negli armadi nulla sembra essere al suo posto, per non parlare della montagna di panni da stirare che invade la stanza di servizio. Cosa dire poi del lavello, sempre incrostato, macchiato o pieno di stoviglie. La casa a volte sembra un vero e proprio campo di battaglia.

lavandino

Ma oggi vi proponiamo un metodo innovativo, pensato proprio per tenere la casa ordinata. Questo metodo è stato ideato da Marla Cilley una guru dell’organizzazione e della pulizia. A 15 anni dalla prima edizione americana arriva in italia la traduzione del metodo Flylady illustrato da Marla con testimonianze raccolte nel tempo di alcune Flybaby.

Marla Cilley autrice di libri e guru della pulizia aiuta le donne stressate e disordinate ad organizzarsi al meglio. Quelli che andremo a vedere sono proprio alcuni consigli estrapolati dal metodo Flylady.

Metodo flylady per una casa pulita e ordinata

Alla base del metodo Flylady c’è la regola dei 15 minuti, che sarebbero i minuti ideali durante i quali bisogna concentrarsi sulle pulizia di specifici spazi, magari utilizzando un cronometro che permetta di smettere quando suona.

caffè e pasticcini

Per mantenere il lavello pulito e disinfettato secondo il metodo di Marla il miglior rimedio da utilizzare è mescolare 70 g di bicarbonato, 250 ml di aceto e il succo di un limone. Versare il composto sul lavello, attendere 10 minuti, strofinare e risciacquare.

Un altro consiglio della guru dell’ordine riguarda la persona. Secondo il suo metodo se le persone in casa sono vestite e indossano le scarpe, anche se non devono uscire, si comportano in modo diverso. Essendo vestiti non possono trovare pretesti per evitare di svolgere alcune faccende domestiche, come ad esempio buttare la spazzatura.

Quando si fanno le pulizie, bisognerebbe concentrarsi per 15 minuti solo ed esclusivamente su una zona, evitando di spostarsi da uno spazio a un’altro.

Un altro punto cardine del metodo Fly Lady consiste nel creare un piano settimanale che permette di risparmiare tempo e fare il più possibile.

Articoli correlati