Metodo per non sudare più sotto le ascelle

La sudorazione eccessiva in alcune aree del corpo è un problema che affligge molti e crea disagio ed imbarazzo: come risolvere il problema delle ascelle

Scientificamente indicato come iperidrosi ascellare, il fenomeno della sudorazione sotto le ascelle rientra nelle normali reazioni che il corpo mette in atto per regolare la temperatura.

Sudore ascelle

Non si tratta di un problema relativo solo a questa parte del corpo: coinvolge più regioni anatomiche in maniera più o meno evidente. Un altro distretto in cui si rende particolarmente visibile è quello dei palmi delle mani.

La sudorazione di per sé non è altro che un meccanismo fisiologico indotto da stress termici o emotivi, che si esprime attraverso le escrezioni delle ghiandole sudoripare.

Il meccanismo è molto semplice: il secreto acquoso sulla cute evapora grazie ad una cessione di energia da parte dell’organismo sotto forma di calore. In questo modo il corpo si raffredda.

Come evitare che questo processo diventi un disturbo?

Leggi anche: Come rinfrescare i cuscini ed eliminare aloni di sporco e sudore: il trucco della nonna

Smettere di sudare: si può?

La sudorazione eccessiva, soprattutto a livello di ascelle, non è solo un sintomo di malessere fisico e causa di disidratazione, ma anche motivo di disagio e di ansia sociale.

Macchie di sudore

L’eziologia può essere primaria, quando il fenomeno dipende da fattori esterni all’organismo come il clima torrido o l’elevata umidità, oppure secondaria, quando invece si ritrova in disfunzioni ormonali ed enzimatiche endogene.

Oltre a produrre aloni e macchie sugli indumenti, il sudore acido si rende compagno imprescindibile di un odore acre e forte estremamente riconoscibile.

Spesso questo fenomeno viene associato a delle condizioni di scarsa igiene, ma è davvero sempre una negligenza o il poco interesse verso la cura di sé a causarlo?

Di certo il primo rimedio utile a risolvere il problema è aumentare e migliorare la propria igiene personale. Si può ricorrere all’uso di antitraspiranti, in applicazione topica ascellare a seguito della normale detersione.

Tra le altre accortezze consigliate per la prevenzione oltre che per la soluzione vi è la rimozione dei peli: essi infatti creano un ambiente favorevole per la proliferazione batterica. Sono proprio i batteri a produrre il cattivo odore!

In ultimo si consiglia di prediligere il cotone al contrario di altri tessuti per limitare lo stimolo al contatto con la pelle, nonché di indossare sempre indumenti puliti, soprattutto dopo gli allenamenti.

Leggi anche: 5 rimedi per le macchie di sudore

Articoli correlati