Un metodo per lavare i piatti a mano eliminando ogni traccia di sporco e batteri

È fondamentale fare una pulizia accurata ed eliminare tutti i residui di sporco e cibo.

La lavastoviglie è sicuramente un elettrodomestico molto utile e comodo ed forse uno dei più utilizzati. Non tutti però ne possiedono una e quindi sono costretti a lavare i piatti a mano. È fondamentale però fare una pulizia accurata, eliminare tutti i residui di sporco e cibo. Sia per ottenere piatti lucidi e splendenti, sia per dare la giusta importanza all’igiene.

piatto sporco da lavare

Fortunatamente c’è un metodo che ci consente un lavaggio perfetto che elimina tutti residui e tutti i batteri presenti sui piatti sporchi. Innanzitutto non si deve sottovalutare la pulizia del lavello in cui poi saranno lavati. Nessuno pensa a questa cosa ma è fondamentale. Un lavello poco pulito e igienizzato non consentirà un lavaggio adeguato delle stoviglie.

Leggi anche: La spugna per lavare i piatti è un ricettacolo di germi e batteri: come eliminarli tutti

Il lavello generalmente è ricco di germi e batteri, se non si igienizza quindi prima di lavare i piatti, lo sporco sarà semplicemente trasferito. Dopodiché è importante prendere qualche accorgimento prima di iniziare il lavaggio vero e proprio.

lavello e spugna per piatti

È consigliato iniziare la pulizia con un tovagliolo di carta. Questo per eliminare tutti i residui di cibo rimasti su di essi. E inoltre è fondamentale sostituire la spugnetta per i piatti almeno ogni due settimane circa. La spugnetta è un perfetto nido per germi e batteri e una spugna sporca non garantirà ottimi risultati.

Dopo aver preso tutti questi importantissimi accorgimenti, si deve riempire il lavello con acqua rigorosamente calda. Dopo aver lasciato in ammollo i piatti e le stoviglie per qualche minuto, si può procedere con il lavaggio normale. Poco sapone sulla spugnetta e via a strofinare.

piatti lavati nel lavello

Anche il risciacquo è importante. È necessario sciacquare bene ogni piatto per eliminare tutti i residui di detersivo. Dopodiché si passa all’asciugatura. La soluzione migliore è quella di lasciare piatti, bicchieri e stoviglie a sgocciolare per qualche minuto sul gocciolatoio per poi asciugare tutto. Con questo metodo avrete piatti puliti, lucidi e splendenti e soprattutto liberi da germi e batteri.

Leggi anche: Perché non asciugare mai i piatti con un canovaccio: il motivo ti stupirà

Articoli correlati