Metodo Sakuma: 5 movimenti per dimagrire e tonificare tutto il corpo

Con il metodo Sakuma, essere in forma non è mai stato così semplice

Che cos’è il metodo Sakuma? Questo metodo, che per molti potrebbe essere sconosciuto, è una routine che si concentra sulle zone del corpo contro cui siamo soliti lottare come addome, gambe, glutei e braccia. Si basa su movimenti della ginnastica svedese che cercano equilibrio, postura e semplicità nei movimenti. Questa tecnica non richiede molto tempo ed è anche molto semplice da fare a casa. Per questo bisogna ringraziare Kenichi Sakuma.

Chi era Kenichi Sakuma? L’uomo in questione è un personal trainer giapponese che, oltre a gestire centri di fitness in tutto il Giappone, lavora anche a Singapore, Shanghai e Los Angeles. Cura la forma fisica di top model e personaggi famosi di tutto il mondo, impostando loro dei programmi di allenamento che coinvolgono anche il loro aspetto psicologico. Il suo libro più importante è Il metodo Sakuma, diventato un bestseller internazionale, in cui descrive nei dettagli il suo metodo di allenamento.

Esercizio 1:

Sdraiatevi a faccia in giù su un tappetino, portate le mani dietro il collo e incrociate le gambe. Mantenete questa posizione per dieci secondi, durante i quali i vostri glutei si contrarranno. Trascorso questo tempo, allentate le gambe e ripetete il passaggio.

Esercizio 2:

Nella stessa posizione del primo esercizio, incrociate le braccia avanti al viso e sollevate le gambe (queste sempre incrociate). Mantenete questa posizione per dieci secondi, quindi riposate e infine ripetere l’esercizio per un minuto.

Esercizio 3:

In piedi con le gambe leggermente divaricate, alzate le braccia e unite le mani mentre vi alzate sulle punte dei piedi. Eseguite l’esercizio per trenta secondi.

Esercizio 4:

In piedi e con le gambe leggermente divaricate, eseguite uno squat e mentre lo fate contraete l’addome. Mantenete la posizione per trenta secondi e poi ripetete l’esercizio.

Esercizio 5:

Sedetevi sul bordo di una sedia con la schiena dritta. Alzate i fianchi da un lato e contraete la coscia. Mantenete la posizione per dieci secondi e ripetete l’esercizio per un minuto.

Articoli correlati