I benefici di mettere i piedi in acqua fredda anche e soprattutto in inverno

Bastano pochi secondi e un po' di ghiaccio per trovare sollievo

Molti soffrono di pesantezza o fastidi ai piedi ma non molti sanno che mettere i piedi in acqua fredda per pochi secondi ha degli enormi vantaggi. Facendo in questo modo si comanda al proprio corpo di attivarsi e si attiva, così facendo, il sistema immunitario che inizia di conseguenza ad agire.

Dopo una lunga giornata, tantissime persone decidono di rilassarsi e di mettere i piedi a mollo, soprattutto se si è stati tutto il giorno in piedi. Non tutti sanno che è preferibile però mettere i piedi in acqua fredda piuttosto che in quella calda. Uno studio condotto dall’università indiana SDM College of Naturopathy and Yogic Sciences ha dichiarato che per godere dei benefici migliori è importante mettere i piedi in acqua fredda per circa quindici secondi, anche se la temperatura esterna è di 0°C.

Cosa succede ai piedi in acqua fredda in inverno?

La medicina naturale consiglia vivamente di fare tale pratica in inverno ed è necessario avere solo una bacinella abbastanza capiente. Versare quindi dell’acqua ghiacciata e aggiungere altro ghiaccio. Per ogni due litri di acqua è possibile mettere diciotto cubetti di ghiaccio. Non appena il ghiaccio inizia a sciogliersi è possibile mettere i piedi al suo interno. Ripetere tale pratica una volta al giorno per quindici giorni per apprezzarne i benefici.

All’inizio non sarà affatto semplice lasciare i piedi nell’acqua così fredda, ma ci si abitua comunque molto velocemente, soprattutto visto i pochi secondi in cui è consigliato stare con i piedi all’interno della bacinella. Scaduti i quindici secondi, asciugare accuratamente i piedi con delle tovaglie e avvolgerli al suo interno per permettere al calore di tornare velocemente. Indossare infine dei calzini di cotone o di lana e si è pronti per andare andare a dormire. Ripetere ogni sera per quindici giorni per avere dei pieni benefici.

Questa tecnica è fondamentale per le donne che stanno tutto il giorno sui tacchi o che indossano scarpe scomode; o ancora è utile per chi lavora in piedi o per chi, all’opposto, lavora rimanendo seduto per tutto il giorno. Anche coloro che soffrono di vene varicose possono trovare sollievo attraverso questo sistema.

Articoli correlati