Metti la cannella nelle orchidee, ne basta un pizzico e questo sarà il risultato

La cannella, un rimedio facile per per curare la tua orchidea

Chiudete gli occhi. Immaginate una torta di mele appena sfornata che profuma di cannella! O deliziose ciambelle glassate alla cannella! Sapevate però che questa spezia ha mille altre usi? Oggi ve ne sveliamo qualcuno!

Cannella per curare l'orchidea

Quest’ingrediente così profumato e così prezioso in cucina, ha delle proprietà antimicrobiche naturali grazie alle quali riesce ad eliminare muffe e funghi che danneggiano le piante. Inoltre grazie alle sostanze nutritive e antiossidanti che contiene, viene utilizzato per stimolare la crescita delle radici.

La cannella non solo in cucina: come curare un’orchidea!

La pianta che più beneficia delle proprietà di questa spezia è sicuramente l’orchidea. Innanzitutto è bene puntualizzare che bisogna utilizzare la cannella nelle giuste quantità e nei giusti modi per evitare che l’eccesso danneggi se non addirittura appassisca definitivamente la pianta!

Cannella in polvera e in stecca

Se la tua orchidea presenta dei tagli o dei segni di danneggiamento, basterà spargervi sopra una piccola quantità di cannella. Un metodo veloce e fai da te per avere sempre a portata di mano un cura-orchidea.

Cura-orchidea fai da te a base di cannella

La ricetta per preparare il fertilizzante naturale a base di cannella è semplice e alla portata di tutti.

Ecco gli ingredienti:

  • un cucchiaino colmo di cannella in polvere
  • 500 ml di acqua.

Mescola la cannella in polvere con l’acqua in una caraffa e agitare bene. Copri il tutto con la pellicola trasparente e lascia riposare per almeno 24 ore in un luogo fresco e al riparo dalla luce solare. Trasferisci in un contenitore spray.

Orchidea immersa nella miscela

Questa soluzione va vaporizzata direttamente su foglie e radici. Possiamo anche immergere in questa miscela le radici della nostra orchidea per arginare per esempio la comparsa del marciume radicale ed evitare infezioni alle radici (se è in uno stato avanzato però la cannella potrebbe non essere sufficiente).

Sono anni ormai che utilizzo la cannella per proteggere, guarire e concimare le mie orchidee e le mie piante in generale e i risultati sono eccellenti!

Articoli correlati