Mia nonna usava questo trucchetto per eliminare l’umidità negli armadi

Dite addio all'umidità negli armadi con il deumidificatore fai da te

L’umidità è un problema che riguarda più o meno tutti e può verificarsi sia in case vecchie che in quelle nuove. Quando pensiamo all’umidità la prima cosa che ci viene in mente sono infissi e muri, ma questo insidioso ospite si insinua dappertutto. Ci sono delle zone della casa, dove l’umidità è poco visibile, ma può creare seri danni sia all’arredamento che agli indumenti. Stiamo parlando degli armadi.

vestiti

Spesso capita di aprire gli armadi e di avvertire cattivi odori. Se non si agisce in fretta si rischia di ritrovarsi gli abiti macchiati di muffa e impregnati di odori sgradevoli. Una delle migliori strategie per ovviare a questo problema è posizionare gli armadi in luoghi asciutti, ad esempio lungo mura interne o lungo i corridoi. Evitate di collocarli vicino alle pareti esterne, alle porte o alle finestre.

Nelle giornate di sole poi, sarebbe molto utile svuotare armadi e cassetti e lasciarli aperti, in modo che l’umidità fuoriesca. Prima di inserire di nuovo i vestiti negli armadi, assicuratevi che siano completamente asciutti.

barattolo di sale

Armadi sempre asciutti con il deumidificatore fai da te

Se la vostra casa è particolarmente umida, potete preparare un deumidificatore fai da te con riso e sale. Questi due ingredienti hanno proprietà igroscopiche, cioè hanno la capacità di attirare e trattenere l’acqua dall’ambiente circostante. I chicchi di riso la catturano grazie alla superficie porosa, mentre il sale è ottimo grazie all’azione disidratante. Non per questo viene utilizzato per conservare gli alimenti come la carne e preservarle da muffe e batteri.

chicchi di riso

Per preparare il deumidificatore, versate sale e riso in una garza, avvolgetela come a formare una caramella, chiudetela con un nastro adesivo o con nastrini colorati e posizionatela nell’armadio. Ovviamente potete crearne la quantità necessaria in base alle vostre necessità. Inizialmente sostituite gli ingredienti contenuti nella garza ogni 3 o 4 giorni. Successivamente, quando l’aria sarà più asciutta, provvedete ogni 2 settimane.

Questo semplice deumidificatore fai da te potete utilizzarlo anche per altri ambienti, come il bagno o la cucina. Magari versate gli ingredienti in una ciotolina e posizionatela negli angoli della casa interessati dall’umidità.

Articoli correlati