I migliori alimenti per potenziare una sessione di allenamento

L'allenamento è anche una questione di alimentazione: andiamo a vedere cosa dicono i nutrizionisti

Per performare al meglio delle vostre capacità è bene seguire un’alimentazione sana, equilibrata e corretta. Non conta solo quante volte andate in palestra ma anche qual è il vostro regime! Quando e cosa mangiate può essere determinante sui vostri risultati, sia che si tratti di una semplice seduta o di un allenamento in vista di qualche competizione. Indipendentemente dal vostro caso specifico, esistono cinque linee guide assolutamente da osservare: ne trarrete notevole beneficio!

Il cibo da consumare per un ottimo allenamento

Ragazza allenata

In primo luogo, se fate attività la mattina, alzatevi piuttosto presto così da finire almeno un’ora prima la colazione. È cruciale essere ben nutriti, in piene forze. Gli studi suggeriscono che l’assunzione di carboidrati, contenuti nel cibo oppure nelle bevande, possono migliorare le performance e incrementare la resistenza allo sforzo o l’intensità. Al contrario, rischiereste di sentirvi pigri o spossati. Per un pieno di energie, ecco delle buone opzioni: 

  • Una barretta energetica
  • Una barretta di muesli a basso contenuto di grassi
  • Yogurt
  • Una mela, una banana o altra frutta fresca
  • Un frullato di frutta
  • Un bagel o cracker integrali
  • Un panino al burro di arachidi
  • Bevanda sportiva o succo diluito
Yoga al mare

Prestate quindi bene attenzione a non esagerare quando mettete qualcosa sotto i denti. Stando alle linee guida generali:

  • i grandi pasti andrebbero consumati almeno tre o quattro ore prima di allenarsi. 
  • i piccoli pasti o spuntini andrebbero consumati da una a tre ore prima di allenarsi.
Esercizio addominali

A ogni modo, il presupposto chiave è di ascoltare il vostro corpo e di adattare il piano secondo le vostre sensazioni. Se avete in programma una sessione meno lunga di un’ora, uno snack veloce (e salutare) sarebbe abbastanza. Altrimenti, è di norma preferibile ricorrere a cibi o bevande ricchi di carboidrati, lasciando comunque passare il tempo necessario per una completa digestione.

Per aiutare i muscoli a recuperare e sostituire le riserve di glicogeno, prediligete un pasto comprensivo di carboidrati e proteine ​​entro due ore dall’attività svolta, se possibile.

Non dimenticare, poi, di bere. Generalmente l’acqua è la scelta migliore, ma per gli sforzi prolungati conviene un energy drink: aiuta a mantenere l’equilibrio elettrolitico del vostro corpo e darvi un “boost” di energia poiché contengono carboidrati.

Articoli correlati