Il mix naturale da applicare se trovi della ruggine sul water

Elementi ecologici per combattere la ruggine formatasi sul tuo wc

Tra i segni di cattiva manutenzione, la ruggine sul water è di tanto in tanto difficile mandarlo via. 

Oltre all’effetto antiestetico, la condizione provoca l’ostruzione dei tubi, determinando il malfunzionamento. Si può intervenire in vari modi, pure con soluzioni naturali, tipo il bicarbonato, l’aceto e il limone

Gli ingredienti da miscelare per contrastare la ruggine sul water

water con ruggine

I tre ingredienti hai la possibilità di unirli in differenti combinazioni, pure insieme ad altri: il risultato rimarrà sorprendente. Inoltre, scongiurerai il rischio di inalare sostanze tossiche, a cui saresti esposto con gli articoli immessi in commercio dalle grandi aziende. Cerchiamo allora di capire quali accorgimenti adottare affinché vengano utilizzati nella maniera migliore. 

La prima miscela è così formata:

  • mezzo bicchiere di aceto;
  • mezzo bicchiere di bicarbonato;
  • ½ bicchiere di succo di limone. 

Dopodiché versa l’acqua calda sul fondo del wc e applica il composto sulle sue pareti. Lascia agire per un paio d’ore, strofina con la spazzola e infine risciacqua. 

Un’altra combinazione prevede esclusivamente di mescolare limone e aceto bianco. Il preparato strofinalo sull’area interessata con uno spazzolone o una carta vetrata bagnata. Infine, risciacqua. Altrimenti, metti insieme acqua, borace (lo trovi in farmacia) e aceto bianco.

Toilette

Innanzitutto, utilizza l’aceto sulla macchia e fai riposare per almeno una ventina di minuti. In seconda istanza, sfrega mediante la spazzola e solo poi aggiungi il borace, lasciando agire per ulteriori 15 minuti. Infine, risciacqua con un litro di acqua calda. 

Mobile bagno

Per concludere, un buon mix è costituito da bicarbonato di sodio e acqua ossigenata, da miscelare nelle seguenti quantità:

  • 100 g di bicarbonato di sodio;
  • 2 cucchiai di perossido di idrogeno (acqua ossigenata). 

Avrai dunque una pasta da strofinare sulle macchie. Fai passare circa 20 minuti e risciacqua.

Ormai ti dovrebbero essere chiari i rimedi da adottare per liberarti della ruggine sul water: se vi ricorrerai avrai di che dirti soddisfatto!

Articoli correlati