Modi per utilizzare l’aloe vera: li conosci tutti?

Non solo decorativa: puoi utilizzare l'aloe in casa in mille modi! Ecco come fare

Oltre ad essere una pianta decorativa estremamente semplice da curare, l’aloe vera rappresenta una vera e propria risorsa in casa.

utilizzi aloe vera

Le foglie semplici, geometriche e spigolose si adattano ad ogni tipo di arredamento con un aspetto scenico d’impatto ma non eccessivo. Si tratta inoltre di una pianta che ben sopporta le variazioni di temperatura e può pertanto essere coltivata all’esterno.

Il risvolto estetico non è l’unica ragione per cui bisognerebbe avere sempre dell’aloe: le applicazioni e gli usi spaziano dalla cura del corpo, al benessere, ai rimedi naturali.

Ne conoscete già alcuni? Ecco quelli che potrebbero esservi sfuggiti!

Leggi anche: Come preparare il sapone all’Aloe vera fatto in casa

Benessere e rimedi con l’aloe: tutti i trucchi

Prima ancora della cura del corpo, l’aloe vera gioca un importante ruolo nella risoluzione di alcuni piccoli problemi di salute.

Le proprietà antisettiche ed antibatteriche la rendono una perfetta alleata per il trattamento di ferite, ustioni ed irritazioni.

Applicare la polpa di aloe vera sulle aree del corpo infiammate, arrossate e lese determina sollievo istantaneo da prurito e bruciore. Inoltre l’azione cicatrizzante favorisce la rigenerazione dei tessuti ed accelera il processo.

Le proprietà antinfiammatorie ne fanno un ottimo rimedio anche in caso di stiramenti e distorsioni: in questo caso è necessario apporre la polpa sulla zona interessata e lasciar agire per qualche ora.

Per combattere una brutta alitosi si può diluire un cucchiaio di polpa di aloe in 50 ml di acqua: utilizzare questa soluzione regolarmente nei risciacqui orali contribuirà ad eliminare la flora microbica responsabile del cattivo odore.

Pianta di aloe

Ormai accertato il ruolo idratante di gel e creme a base di aloe: è possibile sostituire questi prodotti impiegandone direttamente la polpa sulla pelle screpolata o sulle parti più cheratinizzate come talloni, ginocchia e gomiti.

Il gel di aloe vera costituisce anche un ottimo struccante, in grado di rimuovere il make up dal viso e reidratare al contempo la pelle.

In ultimo la si può impiegare per produrre un esfoliante per viso e corpo, mescolando tre cucchiai di polpa con un cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Leggi anche: 7 maschere con aloe vera per prenderti cura della tua pelle

Articoli correlati