I tuoi fiori attirano moscerini? Per allontanarli ti basta un po’ d’aglio!

L'aglio è anche una ottimo "scaccia-moscerini"!

Far crescere piante e fiori non è poi tanto facile poiché varie minaccia rischiano di mandare a monte i nostri sforzi, per esempio i moscerini

Ciò che ti andremo ad illustrare è proprio un metodo in grado di scacciarli, senza dover scendere a compromessi in termini di salute. Difatti, non ti toccherà utilizzare prodotti disponibili in commercio, i quali, notoriamente, contengono sostanze chimiche. 

Come usare l’aglio per scacciare i moscerini dai fiori

Moscerini sulla pianta

Il trucchetto utile allo scopo prevede di impiegare aglio in polvere o granulato. Ciò poiché presenta vitamine e minerali, tra cui lo zinco, il ferro e il potassio, una efficace barriera contro la microflora patogena e i parassiti. Per ottenere l’esito desiderato devi porre in pratica, ogni tre o quattro settimane, una serie di accorgimenti, che ora ti andiamo a illustrare. 

Aglio a spicchi

Se il tuo scopo è di dire addio ai moscerini sarà abbastanza procurarti un vaso di media grandezza e versarci un cucchiaio di aglio in polvere. Distribuiscilo e mescolalo nella superficie del terreno in maniera uniforme. 

Un buona soluzione da prendere poi in considerazione è quella di annaffiare le piante. Portare a termine tale operazione è davvero un gioco da ragazzi. Ti compete solo versare in un contenitore un litro d’acqua fatta riscaldare in precedenza. Presta attenzione: la temperatura dell’acqua non deve mai superare i 60 gradi. Ora occorre mettere nell’acqua un cucchiaino di aglio in polvere.

Orchidea

Dopodiché lascia raffreddare il liquido e filtralo. Con il composto ricavato avrai la possibilità di mantenere in buone condizioni le radici dei fiori e delle piante. L’accortezza torna utile in ogni circostanza, anche se dà il meglio di sé per alcuni fiori in particolare, come orchidee, gerani e violette

I passaggi non sono complicati, ma, ovviamente, il requisito imprescindibile è di avere una passione per il giardinaggio. Insomma, è una questione di pollice verde!

Articoli correlati