Muffa in bagno? Con queste piante potrai risolvere il problema

7 piante che aiutano a prevenire la formazione di muffa nel bagno

L’umidità in casa è un problema ricorrente e tutti prima o poi dobbiamo farci i conti. Uno dei luoghi maggiormente esposti all’umidità e quindi alla formazione di muffa, è il bagno. Oltre ad arieggiare e prendere le varie precauzioni, per risolvere questo problema possiamo contare sul supporto della natura, che ci fornisce delle piante in grado di eliminare o ridurre l’umidità. Andiamo a scoprire quali sono.

aloe vera

7 piante in grado di assorbire l’umidità

La prima pianta, regina di tutti gli appartamenti, che può esserci d’aiuto, è la sansevieria, comunemente conosciuta come lingua della suocera. Questa pianta oltre ad essere molto resistente, assorbe l’umidità nell’aria grazie alle sue foglie carnose e può anche assorbire sostanze chimiche come il benzene e il tricloroetilene.

Un’altra pianta molto amata per l’eleganza del suo fogliame, che è in grado di assorbire l’umidità, è la felce. In bagno, oltre che arredare, contribuirà a mantenere asciutto l’ambiente grazie ai suoi stomi.

orchidea

Il pothos, oltre ad essere una pianta molto decorativa e resistente, grazie alle sue foglie è in grado di assorbire l’umidità in eccesso. Gli steli e le foglie fungono da filtro naturale. Grazie a questa caratteristica, ridurrà la formazione di muffa, rendendo l’ambiente più confortevole.

Una pianta dotata di rara bellezza che mai avreste immaginato essere utile per ridurre l’umidità, è l‘orchidea. Grazie alle sue foglie, riesce a prevenire la formazione di muffe e funghi. Posizionata sul davanzale poi, donerà all’ambiente quel tocco di eleganza che non guasta mai.

L’aloe vera è una pianta citata spesso per via dei numero benefici per la salute. Versatile e resistente, oltre ad assorbire l’umidità, migliorerà la qualità dell’aria, rilasciando ossigeno.

pianta rampicante

La pianta ragno, conosciuta anche come nastrino, nonostante le piccole dimensioni, se posizionata in bagno riesce a fare davvero la differenza. Le sue foglie lunghe e verdi aiuteranno a ridurre la muffa e a preservare l’aspetto del bagno.

Infine abbiamo l’edera, una famosa pianta rampicante utilizzata per lo più all’esterno per decorare muri e cornicioni. Se tenuta in bagno, magari vicino al davanzale della finestra, aiuterà a prevenire la diffusione della muffa.

Articoli correlati