Niente più calcare nel soffione della doccia grazie a questi trucchi: non dovrai smontarlo

Addio calcare dal soffione della doccia, grazie a 3 ingredienti naturali ed ecologici

Tra le stanze che hanno maggiormente bisogno di pulizia c’è sicuramente il bagno. Utilizzato costantemente per la nostra igiene quotidiana è soggetto di continuo a umidità e se non igienizzato di continuo, diventa un ricettacolo di germi e batteri. Un oggetto in particolare che tende ad accumulare calcare è senza dubbio il soffione della doccia. Oggi vedremo di pulirlo con 3 rimedi naturali ed ecologici che vi permetteranno di pulirlo senza doverlo smontare.

doccia

3 rimedi per eliminare il calcare dal soffione della doccia

Il primo rimedio che andremo ad utilizzare prevede l’utilizzo dell‘aceto bianco, ottimo per rimuovere il calcare e igienizzare al contempo. Andiamo a vedere il procedimento da seguire per utilizzarlo. Miscelate l’aceto bianco con un bicchiere di acqua. Versate il composto su un panno in microfibra, che andrete a posizionare sul soffione, senza strizzarlo.

Una volta posizionato, fissatelo con la pellicola trasparente e lasciatelo agire per circa 2 ore. Rimuovete il tutto e strofinate con una soluzione composta con 2 cucchiaini di bicarbonato e acqua. Infine sciacquate e asciugate.

bicarbonato

Un altro ingrediente utile, grazie al suo contenuto di acido citrico è il limone. Tagliatelo a metà, cospargete il soffione della doccia con il bicarbonato e utilizzate la metà del limone come una spugna. Strofinate per bene, risciacquate e asciugate.

Come terzo rimedio, andremo a preparare una soluzione pulente, che potrete utilizzare in caso di calcare su diversi tipi di sanitari e sui rubinetti. Preparate una miscela con 100 ml di acqua calda, 60 ml di aceto bianco di vino e 10 gocce di tea tree oil. Versate il composto in uno spruzzino e vaporizzate il soffione. Lasciate agire per 15 minuti, risciacquate e asciugate.

agrume

Aceto, limone e bicarbonato sono i tre ingredienti chiave per una pulizia naturale ed efficace della casa. L’aceto è un potente sgrassatore che può essere utilizzato per pulire pavimenti, vetri, superfici in acciaio e sbarazzarsi di macchie ostinate. Il limone, con le sue proprietà sbiancanti e deodoranti, può essere usato per eliminare macchie sulle stoviglie, sgrassare le superfici della cucina e dargli un profumo fresco. Infine, il bicarbonato di sodio è ideale per rimuovere odori sgradevoli, lucidare argenteria e pulire i tappeti.

Articoli correlati