Noce pecan: tutto quello che dovresti sapere su questo frutto

Le proprietà e gli utilizzi in cucina della noce pecan

La noce pecan è un alimento gustoso e nutriente che proviene dal pecan, un albero originario del Nord America. Questa noce è conosciuta per il suo sapore dolce e leggermente burroso, con un gheriglio molto simile a quello della noce comune. Si ritiene che questo frutto abbia origini molto antiche e sia stato coltivato molti secoli fa dalle tribù indigene d’America come fonte di cibo.

frutta secca

L’albero di pecan è una pianta che può crescere fino a 40 metri d’altezza. Le foglie sono composte e di colore verde scuro e i fiori, che si sviluppano in primavera, sono di colore verde-giallastro e compaiono prima delle foglie. A seguito della fecondazione, la noce pecan inizia a svilupparsi e si presenta con la forma allungata e ricoperta da una sottile pellicola di guscio che può essere facilmente rotta per accedere al gheriglio. L’involucro è di colore marrone scuro di dimensioni diverse in base alla varietà dell’albero.

Quando le noci sono mature, l’albero di noce pecan le rilascia e cadono a terra, pronte per il raccolto. Solitamente, questo avviene in autunno, tra settembre e novembre. Le noci pecan sono ricche di grassi sani come gli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, che sono benefici per la salute cardiaca. Sono anche una buona fonte di vitamine, minerali e antiossidanti.

torta

Utilizzi della noce pecan in cucina

Questi piccoli gioielli della natura sono perfetti per aggiungere un tocco di croccantezza e un sapore leggermente dolce a molti piatti. Oltre che ad essere gustate al naturale possono essere tritate e aggiunte alla preparazione di dolci, torte, biscotti e crostate. Ma grazie alla loro versatilità sono ottime anche per condire primi piatti, carni o come decorazione.

Questi frutti secchi sono anche un prezioso ingrediente nella preparazione di salse e condimenti. Mescolate con erbe aromatiche, olio di oliva e agrumi, possono essere utilizzate per insaporire verdure grigliate o condire insalate.

Articoli correlati