Non buttare più i gusci delle noci, non immagini quanto sono preziosi

Non gettare i gusci delle noci: prepara una tisana per godere di tutte le loro proprietà medicinali

Le noci sono i frutti del noce, come sapete tutti e di certo le avrete gustate in ogni modo. Quello che di certo non avrete fatto è apprezzare le proprietà dei gusci delle noci, visto che una volta aperte, li avete gettati via. Se state pensando che potete sgranocchiare anche quelli, siete fuori pista, però potete di certo utilizzarli per trarne innumerevoli benefici, magari preparando una tisana.

tisana

Di certo vi state chiedendo: e che benefici può racchiudere un semplice guscio legnoso? Al contrario di come possa apparire, molte.

Un’importante proprietà dei gusci di noci è la presenza di antiossidanti. L’elevato contenuto di antiossidanti di questi gusci li rende utili nella prevenzione di malattie cardiovascolari, invecchiamento precoce e persino alcune forme di cancro.

I gusci delle noci sono anche ricchi di polifenoli, composti con proprietà anti-infiammatorie. La loro assunzione mediante integratori o tisane può contribuire a ridurre l’infiammazione nel corpo.

noci

Inoltre, sono una fonte di acidi grassi omega-3. Questi acidi grassi sono benefici per la salute del cuore, delle articolazioni e del cervello.

Un altro potenziale utilizzo di questo scarto alimentare è nella cura delle irritazioni della pelle. Grazie alle loro proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche, possono aiutare a lenire gli arrossamenti e a combattere le infezioni cutanee. Possono essere utilizzati per preparare un impacco o una polvere da applicare sulla pelle per ridurre il rossore e promuovere la guarigione.

Per sfruttare al meglio le loro potenzialità medicinali andiamo a vedere innanzitutto come preparare una tisana.

@valentines_naturel Rimedio naturale tosse e mal di gola Purifica lo stomaco. Stimola diuresi Disinfetta l’intestino. #noci #tosse #rimedinaturali #cure #saluteebenessere #infuso ♬ TQG – KAROL G & Shakira

La tisana con i gusci delle noci

Preparare una tisana con questi scarti alimentari sarà un gioco da ragazzi. Innanzitutto, lavateli per bene e versateli all’interno di una pentola. Ora ricopriteli di acqua bollente e lasciateli in ammollo per circa un’ora. Filtrate il tutto e gustate la bevanda calda oppure fredda. Se desiderate dolcificarla e aromatizzarla, potete aggiungere miele o cannella.

Articoli correlati