Non comprerai più quelle di plastica dopo aver scoperto perché le grucce per i vestiti sono fatte in legno

Ti sei mai chiesto perché le grucce di legno sono fatte di legno? E perché sarebbe meglio usare quelle di legno e non di plastica?

Un oggetto che tutti noi abbiamo in casa, anche in più esemplari e modelli, sono le grucce. Esistono grucce appendiabiti di legno e grucce appendiabiti di plastica, di fogge e dimensioni diverse. Ebbene: forse non tutti sanno che sarebbe preferibile usare le grucce in legno rispetto a quelle di plastica. E questo per un motivo ben preciso: le tarme. Già, pare che le grucce in legno ci aiutino a tenere le tarme lontane dai nostri armadi e vestiti.

Perché le grucce di legno sono migliori di quelle di plastica?

grucce legno

In generale le grucce di legno sono fatte di cedro. Suppongo che ne esistano anche fatte con altri tipi di legno o truciolato, ma le migliori da usare sono quelle in legno di cedro. Questo perché questa tipologia di legname ha una notevole attività anti tarme.

Le tarme che si intrufolano nei nostri armadi e che rischiano di rovinare legno e vestiti non sopportano l’odore del legno di cedro. Dunque ecco che potremo sfruttare questo potete anti tarme del legno di cedro per proteggere i nostri armadi senza dover usare prodotti chimici. Anche se, come abbiamo visto, esistono diversi repellenti naturali contro le tarme che possiamo usare tranquillamente.

Appendiabiti

Un secondo motivo per cui sarebbe bene usare le grucce di legno al posto di quelle di plastica o, peggio, di metallo è che queste ultime sono troppo sottili e rischiano di non mantenere la forma di giacche e camice. Con le grucce di legno, invece, non avremo il problema di avere capi deformi in armadio.

Un terzo motivo è che il legno è un materiale ecologico che non inquina. Possiamo riutilizzarle all’infinito e possiamo essere ancora più sostenibili se usiamo appendiabiti di legno create utilizzando gli scarti della lavorazione del legname.

Tarme e vestiti

Unico difetto: costano un po’ di più. Ma considerando che se di buona qualità possono durare per anni e anni nei nostri armadi, forse vale la pena di fare questo piccolo investimento (invece di dover comprare a ripetizione appendiabiti di plastica che si rompono dopo pochi utilizzi).

Articoli correlati