Non fare questo errore quando conservi le melanzane

Melanzane: come conservarle nel modo giusto

Se hai un orto e ti sei dilettato nella coltivazione delle melanzane, vorrai di certo fare in modo che si conservino più a lungo possibile.

ortaggio

Partiamo dicendo che le melanzane, come molti altri ortaggi, tendono a deteriorarsi più velocemente se refrigerate. Questo è dovuto al fatto che le temperature basse possono causare danni alla buccia della melanzana, rendendola morbide e senza gusto. Per questo motivo è consigliabile conservarle a temperatura ambiente.

Il modo corretto per conservare le melanzane

Ci sono però alcune regole da ricordare se si vuole conservarle nel migliore dei modi. Prima di conservarle non bisogna assolutamente lavarle, per evitare la formazione di macchie. È consigliabile farlo solo al momento del consumo.

Per quanto riguarda il luogo di conservazione deve essere fresco e arieggiato, lontano da fonti di calore e umidità. Secondo poi, bisogna ricordarsi che questi ortaggi producono etilene, un gas naturale che può accelerare la maturazione di altri ortaggi e frutta. Per evitare che le melanzane accelerino la decomposizione di altri alimenti è meglio conservarle separatamente.

Se desiderate quindi conservarle a temperatura ambiente, ricordate di consumarle entro una settimana per godere al massimo di tutte le loro proprietà e del loro gusto.

Ma andiamo a scoprire qualcosa in più di questo ortaggio tanto amato. Le melanzane hanno una storia antica e sono coltivate e consumate in Asia da oltre 2000 anni. Inizialmente, erano considerate velenose e venivano utilizzate solo a scopo ornamentale. Nel corso del tempo, tuttavia, si è scoperto che, dopo una corretta cottura, le melanzane divengono deliziose, adatte per molte ricette.

piatto di melanzane

Una delle preparazioni più famose a base di melanzane è la parmigiana, originaria della regione italiana dell’Emilia-Romagna. Questo piatto prevede l’utilizzo di melanzane grigliate o fritte, che vengono alternate a strati di salsa di pomodoro, mozzarella e parmigiano reggiano e successivamente, cotto al forno.

Le melanzane possono essere cucinate in molti altri modi, come ad esempio grigliate o al forno. Possono essere farcite con carne, riso o verdure, oppure tagliate a rondelle e fritte per ottenere un famoso piatto campano.

Dal punto di vista nutrizionale, sono un’ottima fonte di fibre, vitamine, e minerali come il potassio e il manganese. Sono anche ricche di antiossidanti, come la melanina, che gli conferisce il caratteristico colore viola.

Articoli correlati