Non gettare via la tua vecchia moka, usala in questi modi geniali

La vecchia moka tornerà a esserti utili, sotto altre "spoglie"!

Il riciclo creativo è tornato argomento “di moda” negli ultimi tempi. Con le ridotte disponibilità economiche tante famiglie ponderano il riutilizzo di oggetti ormai inutilizzati. Anche se non vengono più adoperati per lo scopo originario, prodotti come una vecchia moka si riescono a trasformare senza troppa fatica.

È giusto questione di far andare la fantasia. Come dici? Di quella ne hai poca? Tranquilla: ci pensiamo noi!

Come riciclare la vecchia moka

Moka

Il periodo economico non è facile e ben lo sappiamo. Sbarcare il lunario è un compito difficile per parecchie famiglie, tormentate dal rincaro anche dei beni di prima necessità. Lì dov’è possibile cercano, perciò, di fare economia, rimandando degli acquisti che, ad esempio, permetterebbero di migliorare il colpo d’occhio dell’abitazione. Quand’è così si commette spesso un errore: accantonare ogni idea per accrescerne il valore.

Ed è un peccato, poiché rimane pur sempre il posto dove passiamo la maggior parte del tempo nelle nostre giornate. Anche se oggi gli stressanti ritmi lavorativi e gli impegni di famiglia ci portano spesso lontano, nel momento di varcare l’uscio di casa fa pure una certa tristezza constatare un colpo d’occhio scadente.

Vecchia moka come vaso per i fiori
foto da Pinterest, profilo ideadesigncasa.org

I nostri antenati avevano la capacità di arrangiarsi con quel poco a loro disposizione. Non avevano le nostre comodità, ma compensavano il tutto con estro e intuizione. Evitavano di buttare qualsiasi cosa, pure degli articoli che, in apparenza, avevano esaurito il loro ciclo di vita. Oggi siamo fortunati ad avere diverse comodità in più, ma, purtroppo, abbiamo perso un po’ la capacità di pensare fuori dagli schemi.

Vecchia moka come vaso per piante grasse
foto da Pinterest, profilo ideadesigncasa.org

Se pensiamo a una vecchia moka, se smette di servire alla funzione originale, accettiamo l’idea di buttarla perché la consideriamo giusto come un ferro vecchio e nulla più. Ma quanto ci sbagliamo! Con questo accessorio avrai l’opportunità di eseguire dei piccoli lavoretti, ottenendo:

  • Portacandele;
  • Portapenne o portaoggetti;
  • Soprammobile;
  • Vaso per piante.

Articoli correlati