Non gettare via questi due ingredienti, sono preziosissimi per le piante

Come preparare un fertilizzante naturale per piante con soli 2 ingredienti

Le piante sono ormai diventate un elemento irrinunciabile per le nostre abitazioni. Oltre che arredare donano benessere, purificando l’aria e infondendo quella sensazione di relax e pace che solo la natura è in grado di conferire.

acqua d'irrigazione

Non tutti però hanno il pollice verde e mantenerle in buona salute non è sempre un compito facile. Sappiamo infatti che sono soggette ad una serie di fattori che ne causano ingiallimento delle foglie, scarsa fioritura, opacità.

La maggior parte delle volte, ciò che causa problemi alle piante è la mancanza di un nutrimento adeguato. Per sopperire a questa mancanza oggi prepariamo un’acqua di irrigazione davvero portentosa, in grado di favorire una ricca fioritura e donare nuova luce alle piante.

pentola che bolle

Come preparare l’acqua di irrigazione rinforzata per piante

Per preparare questo nutrimento naturale avrete bisogno di soli 3 ingredienti: acqua di cottura di verdure, pasta o uova, bucce di banana e un recipiente con cottura ermetica.

L’acqua di cottura della pasta, verdure o uova contiene una serie di nutrienti importanti per le piante, come ad esempio sali minerali, amidi, proteine ​​e vitamine. Questi nutrienti aiutano a migliorare la qualità del terreno e a stimolare la crescita delle radici. Per questo motivo, può essere utilizzata come fertilizzante naturale per le piante in giardino o in vaso, riducendo allo stesso tempo gli sprechi in cucina. È importante ricordare però che non contenere sale o altri additivi che potrebbero danneggiarle.

banana

Le bucce di banana sono ricche di nutrienti che le piante adorano, come il potassio, il fosforo e il calcio. Il potassio aiuta le piante a svilupparsi e fiorire, mentre il fosforo promuove la crescita delle radici. Inoltre, le bucce di banana contengono anche azoto, magnesio e zinco, che possono migliorarne la salute e aiutarle a combattere le malattie.

Dopo aver cotto le verdure, l’uovo o la pasta, filtrate l’acqua e versatela in un contenitore ermetico. Aggiungete le bucce di banana tagliata a pezzi, chiudete il contenitore e riponetelo in dispensa per circa 2 giorni. Trascorso il tempo necessario, diluitelo con acqua pura e utilizzatelo per annaffiare le piante. Ripetete il trattamento una volta a settimana.

Articoli correlati