Non hai bisogno di trappole per difenderti da vespe e calabroni: ti bastano semplici trucchetti

Calabroni e vespe, i trucchetti per tenerli alla larga da casa e giardino

Finalmente sta arrivando l’estate e potremo goderci la vita all’aria aperta, il sole e il giardino. Purtroppo però c’è uno scotto da pagare, la presenza di fastidiosi insetti come vespe e calabroni che renderanno le nostre giornate difficili. Se volete sbarazzarvi di queste presenze senza danneggiare l’ambiente con prodotti chimici, potete utilizzare i rimedi naturali che andremo a mostrarvi nell’articolo.

insetti

Le vespe e i calabroni, così come altri insetti, sono sensibili a determinati odori. Questi odori oltre che disturbare le loro antenne vengono associati dagli insetti a possibili pericoli o minacce. Questo li spinge a starne alla larga.

I trucchetti naturali per liberarsi da vespe e calabroni

Il primo ingrediente che grazie all’odore pungente e aromatico, riesce a tenerli lontani è il caffè. Per utilizzarlo, versate la polvere di caffè in un contenitore di alluminio e riscaldatelo in modo che liberi l’aroma che li terrà a debita distanza dalle vostre zone confort.

Gli oli essenziali, come quelli di lavanda o citronella, che utilizziamo per profumare gli ambienti, risultano un ottimo repellente per vespe e calabroni. Per utilizzarli, versatene alcune gocce negli angoli della casa, specialmente davanti a porte e finestre e riuscirete a tenerli alla larga.

Un ingrediente odiato non solo dai vampiri ma anche da parecchi insetti è l‘aglio. Per utilizzarlo, mescolate l’aglio in polvere con acqua, versate il composto ottenuto in uno spruzzino e vaporizzatelo nelle zone più critiche come davanzali e balconi.

caffè espresso

Un altro rimedio molto utile per allontanare da casa questi insetti, è utilizzare piante aromatiche come la menta, la lavanda e la citronella, che emettono odori che trovano sgradevoli. Piantatele intorno alla casa o sul balcone e oltre a liberarvi degli ospiti avrete uno spazio fiorito e decorato.

Infine, potete utilizzare un mix dall’odore sgradito a questi insetti composto da aceto di mele e acqua, da spruzzare in giro per la casa o in giardino.

Articoli correlati