Non lavare mai gli asciugamani come fanno gli inglesi, ecco il motivo
Il metodo inglese per lavare gli asciugamani è tutto fuorché una buona idea: ti spieghiamo perché
Costituiscono un elemento imprescindibile nella nostra vita quotidiana. Li usiamo abitualmente più volte al giorno, ad esempio dopo esserci fatti il bagno o la doccia, per le mani in cucina o come telo mare. Ma quanto spesso dovremmo lavare gli asciugamani e qual è il metodo migliore da seguire?
Come lavare gli asciugamani nella maniera corretta
Partiamo da cosa non andrebbe messa in pratica, ovvero la tecnica inglese, consistente nel lavarli solo una volta all’anno. Questo perché gli asciugamani trattengono batteri, virus e funghi, proliferanti in ambienti umidi. Prendersene cura di rado favorisce la crescita di tali microrganismi, con possibili rischi per la salute.
Inoltre, emanano degli odori sgradevoli, destinati a intensificarsi nel corso del tempo, qualora rimangano oggetto di incuria, finché rimuoverli diverrà un’impresa.
Infine, il sudore, le creme e ulteriori prodotti adoperati rischiano di macchiare e rovinare le fibre in assenza di un trattamento regolare.
Gli esperti consigliano di eseguire il lavaggio ogni due o tre utilizzi. Tuttavia, è un’indicazione di massima, giacché vanno a incidere una serie di fattori. Il set impiegato per il corpo in seguito alla doccia o al bagno andrebbe, ad esempio, trattato più di frequente, rispetto a quello utilizzato per le mani. Occorre poi tener presente quante persone lo usano: più sono, più è necessario occuparsene. Infine, in presenza di allergie o problemi di pelle è preferibile avere un occhio di particolare riguardo.
Al fine di uccidere germi e batteri, lava gli asciugamani a 60 °C. Impiega un detersivo per capi bianchi o delicati, evitando ammorbidenti potenzialmente capaci di ridurre l’assorbenza. Per quanto riguarda l’asciugatura, se la giornata lo consente prediligi l’esposizione al sole, altrimenti vai di asciugatrice a bassa temperatura.
Al ciclo di lavaggio aggiungi un bicchiere di aceto bianco: si rivelerà utile per sbiancare, disinfettare e ammorbidire gli asciugamani, nel rispetto dell’ecosistema, troppo spesso, purtroppo, maltrattato in passato.