Non pulire così i tuoi elettrodomestici, rischi di fare danni
Se devi pulire i tuoi elettrodomestici, evita di fare questi errori. Con questi sistemi, infatti, rischi solo di rovinarli
Periodicamente in casa è necessario pulire anche gli elettrodomestici. Tuttavia ci sono alcuni errori che continuiamo a fare nella loro manutenzione e che rischiano di danneggiarli per sempre. A seconda del tipo di elettrodomestico cambiano le regole di pulizia. Onde evitare di persistere in errori pericolosi e costosi (perché a volte il danno è così grave che quell’attrezzo o elettrodomestico non è più neanche riparabile), ecco qualche consiglio per pulire correttamente gli elettrodomestici.
Il metodo giusto per pulire gli elettrodomestici
Soprattutto in cucina è necessario procedere con regolarità alla pulizia degli elettrodomestici. Lasciare residui di cibo è il metodo migliore per dare il via a pericolose proliferazioni batteriche dannose per la nostra salute. Per tacere del fatto che potrebbero attirare insetti e parassiti sgraditi.
Fra gli elettrodomestici più diffusi nelle nostre cucine ci sono quelli in acciaio inox. Ebbene: su di questi non dobbiamo mai usare spazzole o spugne abrasive o prodotti chimici e detergenti troppo aggressivi. Inoltre pare che anche i detergenti oleosi non siano adatti per l’acciaio.
Da non usare neanche prodotti a base di alcol o i detergenti per pulire i vetri. Questo perché potrebbero macchiare per sempre l’acciaio inox, a volte portando via anche il colore. Ciò significa che non devono mai essere utilizzati.
Se eviterete questi errori, probabilmente avrete garantito una vita più lunga al vostro elettrodomestico e una maggior efficienza. Il che si traduce anche in minori costi per voi: non dovrete portare l’elettrodomestico a riparare o, peggio, in discarica, costringendovi a comprarne uno nuovo perché avete rovinato quello vecchio usando spazzole e detersivi non idonei ai materiali di cui è composto.
E se sei alla ricerca di trucchetti pratici e veloci per pulire gli elettrodomestici, qui ti sveliamo qualche metodica interessante. Mentre se stavi cercando un tutorial specifico sulla pulizia del forno a microonde, è qui che devi andare a guardare.