Non serve la candeggina: tutti i modi per disinfettare e igienizzare la tua casa con il limone

8 modi diversi per utilizzare il limone per pulire la casa senza la candeggina

Quando si pensa ad un modo veloce per disinfettare e pulire la casa, il primo prodotto che balena nella mente è la candeggina. Di sicuro è un prodotto molto efficace, ma è anche molto dannoso per l’ambiente e la salute. Se state pensando ad un sostituto naturale, non dovrete cercare a lungo perché lo avete sicuramente a casa. Stiamo parlando del limone.

pulizie

Con un semplice agrume si possono pulire e disinfettare una moltitudine di superfici. In questo articolo in quanti modi diversi potete utilizzarlo.

8 modi per utilizzare il limone al posto della candeggina

Iniziamo con il bagno. Il limone può essere utilizzato per pulire il water, il lavandino e la vasca da bagno, rimuovendo macchie di acqua, calcare e sporco. Spremete 10 limoni e utilizzate il succo ottenuto per pulire tutte le superfici, strofinandolo con una spugna. Per quanto riguarda il wc, dopo aver pulito l’esterno, versatelo all’interno, lascialo agire per alcune ore e tirate lo sciacquone.

Il limone può essere utilizzato come sbiancante naturale per il bucato. Spremete 5 limoni e versate il succo in una bacinella contenente acqua. Aggiungete un po’ di sale, immergete i capi, lasciateli in ammollo per 30 minuti e risciacquate.

Il limone è un ottimo deodorante naturale e può essere utilizzato per eliminare i cattivi odori nel frigorifero. Tagliatelo a metà, posizionatelo su un piattino e mettetelo nel frigo. Ricordate di sostituirlo ogni 7 giorni.

Per disinfettare il pavimento versate nel secchio un litro di acqua e il succo di un limone. Per potenziare l’effetto sgrassante potete aggiungere qualche goccia di aceto.

Per disinfettare e sbiancare le fughe delle piastrelle, mescolate il succo di limone con un po’ di sapone e strofinate il composto tra le fughe aiutandovi con uno spazzolino da denti.

bagno

Per pulire e rimuovere le macchie dallo schermo di tv e computer inumidite un panno morbido con un po’ di succo di limone e strofinate delicatamente sulla superficie.

Per pulire specchi e finestre ed evitare la formazione di aloni versate 2 cucchiaini di sale e del succo di limone in uno spruzzino, vaporizzate il composto sulle superfici e strofinate con un panno.

Infine passiamo alla pulizia del tagliere. Per disinfettarlo tagliate un limone a metà e strofinatelo sulla superficie del tagliere dopo averlo ricoperto di sale.

Articoli correlati