Non serve smontarle, pulisci le tue zanzariere con questo metodo e torneranno come prima
Ogni tanto dobbiamo ricordarci di pulire anche le zanzariere. Ma come farlo senza smontarle tutte ogni volta? Ecco qualche trucco
Le zanzariere sono utilissime, sia per evitare che insetti fastidiosi come le zanzare entrino continuamente in casa, sia per evitare che cani e gatti troppo intraprendenti rischino di farsi male uscendo sul balcone o andando sui davanzali. Tuttavia dobbiamo ricordarci che, ogni tanto, è necessario pulire le zanzariere. Questo perché si riempiono facilmente di polvere, smog, pollini e talvolta anche piccoli insetti. Ma come togliere tutta questa sporcizia dalle tue zanzariere senza smontarle tutte ogni volta?
Come pulire le tue zanzariere in modo facile e veloce
Ovviamente non si possono smontare le zanzariere ogni volta che è necessario pulirle. Questo anche perché, a seconda del modello, rischiamo di non riuscire più a rimontarle. Ma esiste un trucchetto che ci permette non solo di pulire in modo efficace le zanzariere senza smontarle, ma anche senza dover comprare prodotti chimici specifici.
Di sicuro tutti noi in casa abbiamo del detersivo per piatti. Potrete usare sia quello comprato nei supermercati, sia quello fatto homemade da soli. Una volta trovato del detersivo, si procede. La prima cosa da fare è prendere una scopina con paletta e passare la scopina delicatamente su tutta la zanzariera, in modo da eliminare il grosso della polvere. Ovviamente dovrete tenere sotto la scopina la paletta, in modo da non far finire ovunque la polvere.
Una volta spolverata per bene, dovrete prendere un catino e riempirlo di acqua calda. A questo punto versate dentro un cucchiaio abbondante di detersivo per piatti. Prendete la scopina, che avrete nel frattempo ripulito dalla polvere e immergetela nella bacinella.
Bagnatela per bene e cominciate poi a passarla su tutta la zanzariera. Ricordatevi ogni tanto di bagnarla nuovamente. Passata tutta la zanzariera, dovrete prendere un panno pulito in microfibra, inumidirlo un po’ e passarlo di nuovo sulla zanzariera. Questo serve per togliere il detersivo rimasto su di essa ed eliminare eventuale sporco rimasto sopra.
Prendete ora della carta assorbente e passatela sulla zanzariera in modo da asciugarla per bene. Se le zanzariere sono particolarmente sporche, potrete ripetere tranquillamente la manovra. Per quanto riguarda la frequenza di pulizia, dipende da quanto si sporcano: valutate voi in base alle vostre necessità.