Non solo gerani e petunie, coltiva anche questa bellissima pianta sul tuo balcone

Begonie, le piante perfette per donare vivacità a balconi e giardini

In primavera quello che ci fa più felice è vedere balconi, giardini e terrazzi decorati da splendide piante piene di fiori colorati e vivaci. Per sceglierle, oltre la bellezza dobbiamo tener conto della capacità di fiorire tutta l’estate e della resistenza, visto che saranno esposte a caldo e sole intensi. Oltre le petunie e i gerani, per trasformare i nostri spazi esterni in un’oasi di verde e colori è possibile coltivare le begonie.

piante fiorite

Come anticipato, i classici intramontabili della primavera sono i gerani e le petunie. I gerani sono tra le piante più comuni utilizzate per la decorazione degli spazi esterni, grazie alla loro fioritura abbondante e colorata. Sono disponibili in una vasta gamma di colori, tra cui il rosso, il rosa, il viola e il bianco, e si adattano facilmente a diversi tipi di terreno. I gerani necessitano di essere esposti al sole per almeno sei ore al giorno e di essere annaffiati regolarmente, evitando però l’eccesso di acqua che potrebbe causare marciume radicale.

Le petunie sono anche molto amate per la loro fioritura rigogliosa e variegata. Questi bellissimi fiori con i loro petali vellutati e variopinti creano un vero e proprio tappeto di colori. Sono ideali per riempire spazi vuoti in vasi, fioriere o aiuole. Le petunie prediligono una posizione soleggiata e necessitano di annaffiature regolari ma moderate, evitando di bagnare le foglie per prevenire malattie fungine.

petunie

Giardini, terrazzi e balconi vivaci e colorati con le begonie

Se avete voglia di cambiare e di arricchire gli spazi esterni con nuove varietà di piante, potete coltivare le begonie. Queste piante, essendo molto versatili, sono adatte sia alla coltivazione in vaso che in piena terra. Possono essere coltivate sia in luoghi ombrosi o soleggiati, sebbene prediligano un’esposizione parzialmente ombreggiata, dove ricevono un po’ di luce solare diretta al mattino o alla sera.

Le begonie richiedono poca manutenzione, ma occorre prestare attenzione all’irrigazione. È importante che il terreno sia ben drenato per evitare ristagni d’acqua che potrebbero danneggiare le radici della pianta. Inoltre per una fioritura rigogliosa è consigliabile concimarle ogni 2-3 settimane durante la stagione di crescita attiva.

La varietà di colori e forme dei fiori e del fogliame le rende un elemento decorativo perfetto per balconi, terrazze e giardini dove regaleranno un tocco di vivacità e colore.

Articoli correlati