Non tutti conoscono la risposta, ogni quanto dovresti spolverare

Ogni quanto bisogna spolverare in casa? Beh, dipende, ma ecco qualche consiglio e indicazione

La domanda è lecita: ogni quanto spolverare in casa? Togliere la polvere è una delle faccende domestiche più frustranti: non fai in tempo a finire di spolverare che la polvere si è già depositata di nuovo. A volte ci si scoraggia e viene da pensare che forse non sia così importante eliminare di continuo la polvere, tanto poi si accumula un’altra volta. Ma onde evitare di spolverare troppo poco (sembra che fare gli angeli di polvere come si fa con gli angeli della neve non sia una buona idea), ecco qualche consiglio da parte degli esperti.

Ogni quanto spolverare?

spolverare frequenza

A dire il vero molto dipende da quanta polvere si accumula. Nelle giornate di vento, con vento dal Sud, magari che arriva dal Sahara, ecco che in casa tende ad accumularsi molta più polvere rispetto al normale. Idem dicasi se in casa si hanno cani e gatti o molti scaffali con libri e suppellettili: qui la polvere accorre a frotte.

Se in casa sono presenti animali domestici o persone allergiche agli acari della polvere, ecco che sarebbe buona norma passare l’aspirapolvere tutti i giorni, anche sui divani e sui tappeti. Se si ha abbastanza tempo, meglio dare una passata con i panni anti polvere anche su mobili e tavolini.

Aspirapolvere sul legno

Nel caso non si abbiano animali domestici e non ci sia nessuno in casa allergico alla polvere, ecco che si può allungare la frequenza. Non esiste una tempistica precisa: dipende da quanta polvere si accumula in casa vostra. Se abitate al mare, per esempio, tenderà ad accumularsi più polvere per via della sabbia. Idem dicasi nelle grandi città, ma qui il problema è l’inquinamento.

Due volte a settimana? Tre volte? L’indicazione è quella di dare un’occhiata agli strati di polvere si sovrappongono fra di loro. Ci mette qualche giorno per accumularsi e diventare visibile: quello sarà il vostro segnale che è ora di spolverare il tutto.

polvere parquet

Ah, ricordatevi di spolverare anche le librerie e i libri, sotto i divani e i letti e anche sopra il bordo delle porte: la polvere si annida dove meno te lo aspetti.

Articoli correlati