Noto fisico spiega come risparmiare l’acqua quando ci si lava: “Prendete del nastro adesivo”

Acqua, come risparmiarla con un semplice trucchetto

L’acqua è un bene prezioso, indispensabile per la vita di ogni essere umano. Il nostro corpo è composto principalmente di acqua e abbiamo bisogno di berne almeno due litri al giorno per mantenerlo sano ed idratato. L’acqua però ci è indispensabile non solo per berla ma per svolgere una serie di attività quotidiane. In questo articolo vogliamo mostrarvi un trucco che un fisico italiano ha condiviso per aiutarci a risparmiare.

Vincenzo Schettini
credit: Instagram la fisica che ci piace

Come sappiamo bene leggendo le bollette, l’acqua ha un costo che negli ultimi tempi è diventato abbastanza elevato, sopratutto se non facciamo attenzione a come la utilizziamo. Per fortuna, esistono alcuni accorgimenti che possiamo adottare per ridurre questo costo e risparmiarne il consumo. Ad esempio, possiamo cercare marchi di bottiglie più economici, oppure optare per l’acqua del rubinetto filtrata da un depuratore. Oppure possiamo prendere spunto da Vincenzo Schettini, che ci spiega come risparmiare, utilizzando soltanto del nastro adesivo.

rubinetto

Il fisico Vincenzo Schettini ha spiegato che molti di noi tendono ad aprire il rubinetto al massimo quando ci laviamo, pensando che così facendo saremo più veloci. Questa pessima abitudine ci porta a sprecare molta più acqua di quanto effettivamente ce ne occorra. Attraverso un’equazione Schettini ha spiegato che riducendo la sezione di uscita del rubinetto si può ottenere un getto più veloce, che ci costringerà ad aprire il rubinetto al minimo per evitare schizzi dappertutto.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da La Fisica Che Ci Piace (@lafisicachecipiace)

Ma come si mette in pratica questo trucchetto? Tutto quello che dovrete fare è tappare a metà la sezione del rubinetto con del nastro adesivo. Quando solleverete la leva del rubinetto, il getto sarà troppo veloce e vi costringerà ad aprire il rubinetto al minimo per evitare schizzi d’acqua. In questo modo, utilizzerete molta meno acqua evitando gli sprechi. Come potete vedere basta poco per evitare di sprecare le risorse idriche e risparmiare sulle bollette.

Articoli correlati