Ogni quanto lavare i jeans dopo averli indossati e come farlo nel modo giusto

Come lavare, smacchiare e asciugare il jeans per preservarne la durata

I jeans, il leggendario abbigliamento della moda giovane, hanno fatto la storia. Inventati negli anni 50 negli Stati Uniti, non solo hanno rivoluzionato la moda ma anche la cultura popolare. Nel mondo non esiste giovane che non li abbia indossati o per il quale abbiano rappresentato la coperta di Linus. Indipendentemente dalla loro resistenza però, per mantenersi a lungo hanno bisogno delle giuste cure e attenzioni.

pantaloni

Come lavare e asciugare i jeans per preservarne colore e tessuto

In molti si chiedono ogni quanto tempo bisognerebbe lavare i jeans. L’intervallo di tempo dipende dalla frequenza e il contesto nel quale vengono indossati. Ad esempio se li indossate per recarvi ad una cena o ad un convegno di lavoro, non esponendoli a polvere o sporcizia varia, potete tranquillamente evitare di lavarli. Se invece li utilizzate per fare una scampagnata o per un lavoro in cui siete a contatto con polvere e vernici, viene da se che una volta rientrati, dovete necessariamente lavarli.

Tenete sempre presente però che come tutti i capi ad ogni lavaggio si usurano, perdono colore e accorciano la loro durata. Quindi facendo una media possiamo dire che andrebbero lavati ogni 3 o 5 utilizzi.

Quando andate ad acquistarli dovete sapere che i jeans hanno subito dei passaggi industriali prima di finire in commercio. Per questo motivo, una volta a casa, dovete lavarli per evitare che queste sostanze, entrando a contatto con la pelle causino allergie o irritazioni. Per proteggere colore e tessuto, lavateli al rovescio e quando li mettete in lavatrice, separateli dal resto dei capi da lavare.

lavanderia

Anche se siete tentati di utilizzare temperature elevate per disinfettarli è consigliabile lavarli a una temperatura fredda o tiepida per evitare che si restringano o perdano troppo colore.

Come capita per tutti i tipi di abbigliamento anche jeans sono soggetti a macchie come quelle di olio o di sugo. In questo caso, prima del lavaggio in lavatrice è opportuno trattarle, magari utilizzando acqua fredda e un detergente delicato come il sapone di Marsiglia.

Infine, per quanto riguarda l‘asciugatura dei jeans è meglio evitarne l’uso dell’asciugatrice, poiché potrebbe causare il restringimento e l’usura del tessuto nel tempo. Stendeteli all’aria aperta ma evitare di esporli al sole diretto onde evitare che il colore sbiadisca.

Articoli correlati